facebook google plus twitter ../contattaci

Guida a Resize Magic

Comodissimo software per rimpiccilire più fotografie in serie.

Eccovi la guida in italiano per Resize Magic, un programma veramente comodissimo. Resize Magic è un software molto utile per tutti coloro che hanno la necessità di ridurre la risoluzione di una serie di fotografie.
Potrebbe essere molto interessante anche nella realizzazione di piccole anteprime da inserire in gallerie o per uniformare scatti realizzati a diverse risoluzioni. Resize Magic è prodotto dalla Fsoft ed è scaricabile gratuitamente, direttamente dal sito del produttore, all'indirizzo http://www.fsoft.it oppure cliccando questo link diretto. Personalmente, nel caso di utilizzo con windows, consiglio la versione eseguibile "without installer" così il sistema non viene assolutamente appesantito da inutili file di installazione (come quello proposto).

Vediamo ora di capire come funziona Resize Magic: all'apertura vi troverete davanti ad una finestra con alcune caselle da selezionare, per comodità allego qui di seguito uno screenshot con tutte le spiegazioni del caso:

Interfaccia grafica di Resize magic con spiegazioni.

L'interfaccia utente, anche se in inglese, è molto semplice, vi permette di selezionare una cartella di partenza (source folder) ed una cartella di destinazione (destination folder). Se volete sovrascrivere le fotografie è sufficiente selezionare la stessa cartella di partenza e destinazione, oppure il tasto Source.

Per prima cosa selezionate la cartella sorgente (source folder) premendo i il tasto con i tre punti più in alto.
Dopodichè selezionate una cartella di destinazione (destination folder) sempre con il tasto con i tre punti.

Potete notare che sulla sinistra compare la lista di fotografie, ora è sufficiente selezionare una voce nel menu "New Size", vediamole nel dettaglio:
- Width/Heigh: Specificate un valore in pixel della larghezza/altezza.
- Longer side/Shorter side: Specificate un valore per il lato più lungo/più corto.
- Percent: Specificate un valore in percentuale (ad es 20=20%) della dimensione originale.

Ora che avete deciso un valore per la dimensione è sufficiente selezionare un settaggio per l'interpolazione (interpolator setting) e la compressione del file jpg:
- Smoother: Più morbido.
- Normal: Normale.
- Sharper: Più nitido.

Ora sarà sufficiente premere il tasto Select All, dopodichè cliccate su Resize per avviare la procedura.
Come avrete intuito Resize Magic è una vera meraviglia che vi permetterà di risparmiare moltissimo tempo nel caso abbiate la necessità di ridefinire la dimensione di decine di fotografie.

Altri esempi pratici in cui resize magic è molto comodo potrebbero essere il ridimensionamento per minimizzare i tempi di caricamento delle immagini su Facebook, oppure la possibilità di consegnare una serie di fotografie (scattate ad un compleanno o una manifestazione) senza occupare un'eccessiva quantità di memoria.

Se questa guida ti è sembrata utile, forse potrebbe interessarti anche FastStone, software in grado di rimpicciolire le foto applicando un watermark o un bordo automaticamente.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.