facebook google plus twitter contattaci

Nuove tendenze del fotoritratto

Recensione di un ottimo libro di Bill Hurter, consigliato a chiunque desideri iniziare a cimentarsi con il ritratto fotografico.

Nuove tendenze del fotoritratto, di Bill Hurter.

Questa recensione di nuove tendenze del fotoritratto, libro scritto da Bill Hurter e distribuito da edizioni reflex, mi permette di affrontare un argomento a cui mi sono sempre appassionato, la fotografia di ritratto. Prima di leggere questo bellissimo libro non avevo nemmeno idea della quantità di informazioni e di fattori che un fotografo dovesse tenere a mente nello scattare immagini di persone, quindi posso affermare che è stato senza dubbio una delle mie letture preferite sul genere. In questo libro Bill Hurter affronta l'argomento da un punto di vista alternativo, confrontando lo stile di diversi fotografi e portando moltissime immagini d'esempio, alcune a mio gusto eccezionali, altre un po' meno.
I consigli pratici sono tantissimi, al punto che ad una prima lettura è quasi impossibile memorizzarli tutti e bisogna riprenderlo per mano a distanza di qualche tempo, come ho fatto io per scrivere questa recensione. Nuove tendenze del fotoritratto è diviso in diversi capitoli tematici, si parte dalle caratteristiche di un buon ritratto quali la comunicazione e la qualità artistica e si conclude con una galleria di diversi artisti.

In apertura vengono analizzati alcuni scatti, con una panoramica delle sensazioni trasmesse ed un'analisi tecnica dei diversi tipi di composizione. Si tratta di un capitolo introduttivo e, proseguendo con la lettura, gli argomenti vengono poi approfonditi.
Nel secondo capitolo viene insegnato come posizionare un soggetto per valorizzarlo, l'analisi del volto, la posizione di mani e piedi, l'asse del corpo e la posizione della fotocamera. Già solo per questo capitolo dovrei scrivere una recensione a sè stante per quanti dettagli vengono affrontati, ma proseguiamo. La terza parte affronta la composizione fotografica, la gestione degli spazi e dell'inquadratura, le linee di tensione e di equilibrio. Forse l'argomento è in parte scontato, ma le fotografie valgono la lettura.

Continua dopo la pubblicità...

Scattando principalente foto ad amici, la sollecitazione delle emozioni non l'avevo mai considerata un grosso problema. Un capitolo è dedicato solo a questa, con le tecniche di diversi fotografi che utilizzano i più svariati trucchi per strappare un sorriso o una posa naturale a persone sconosciute. Proseguendo con la lettura troviamo un approfondimento sulle diverse tecniche di illuminazione, dagli strumenti al posizionamento delle luci. Se avete letto altri libri saranno forse argomenti già sentiti, ma un ripasso non guasta mai.

L'ultimo capitolo tratta i diversi tipi di ritratti che possono essere richiesti: ritratti di bambini, famiglie, gruppi, ambientati, di moda, di matrimonio, di adolescenti etc... Per ogni tipo di fotografia che potremmo trovarci ad affrontare, qualche consiglio utile.
La conclusione del libro è composta da una galleria fotografica dove possiamo osservare scatti di fotografi professionisti, tra cui mi hanno molto colpito Duane Sauro, Gene Martin e Michael Taylor.

Che dire per concludere la recensione di questo libro di Bill Hurter? Se vi piace l'argomento e non lo avete mai approfondito, compratelo senza esitazioni, è davvero interessante e ben scritto. Se posso permettermi una sola piccola critica, un paio di fotoritratti non sono davvero all'altezza (vedi il ritratto dell'adolescente sul suo quad)

 L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.