facebook google plus twitter contattaci

Chi siamo:

Mora-foto è un sito nato dal lavoro di due fratelli: Andrea Mora e Marco Mora, classe 1983.

È dai tempi delle scuole medie che coltiviamo la passione per l'informatica, i primi approcci con il mondo del computer sono avvenuti grazie a due amici che sono tali ancora oggi. È stato in terza media, nel lontano 1996, che abbiamo ricevuto in regalo il nostro primo computer desktop, storico Pentium 166Mhz comprato già assemblato presso un negozio della zona.
È stato amore a prima vista.

In quegli anni i computer fissi si evolvevano più velocemente di oggi, un po' come i cellulari ai nostri giorni, per cui un paio di anni dopo, abbiamo sentito la necessità di un nuovo dispositivo. Considerata la curiosità di imparare abbiamo deciso di comprare i vari pezzi per poi provare ad assemblarlo ed avviarlo da soli e così abbiamo fatto. Ancora oggi i nostri computer sono rigorosamente desktop, ovviamente assemblati in casa.

Negli anni abbiamo continuato ad usare il computer e ci siamo trovati ad imparare ad utilizzare diversi programmi, per questo o quel motivo. Tra questi alcuni sono per il ritocco fotografico ed altri per la creazione di siti internet.

Pur seguendo il fotoritocco ed in parte anche la fotografia da molto tempo, l'idea di acquistare una reflex è arrivata parecchi anni dopo. Insoddisfatti dalle caratteristiche delle varie fotocamere compatte, abbiamo deciso di provare ad addentrarci in questo nuovo mondo. Ci siamo trovati come bambini con un nuovo giocattolo tra le mani, entusiasti di poterci rimettere in gioco e molto determinati ad imparare la tecnica.

Probabilmente l'acquisto della prima fotocamera "seria" ha fatto quadrare il cerchio. Erano diversi mesi che pensavamo di mettere su un sito internet, ma non riuscivamo ad avere un'idea chiara di quali argomenti trattare.
Un giorno abbiamo avuto l'illuminazione:
Creare un sito con lo scopo di diffondere la filosofia free/open-source nel fotoritocco. Avremmo così avuto anche la scusa per parlare di fotografia, la nostra nuova passione.

Una volta esaurito l'argomento fotografia e fotoritocco abbiamo cominciato ad affrontare il segmento degli smartphone e dei sistemi operativi mobili, settore del quale ci occupiamo quotidianamente per lavoro. Crediamo che questo sarà il futuro ed abbiamo deciso di dedicarci gran parte del sito da metà 2014.

Mora-foto nasce quindi con lo scopo di mettere per iscritto le nozioni acquisite e crescere insieme ai nostri utenti. Speriamo, con la condivisione della conoscenza, di poter offrire un servizio utile ed apprezzato, così da favorire la crescita individuale e il perfezionamento di ogni aspirante fotografo, noi compresi.

 L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.