Fotografare alle manifestazioni

Un'analisi e diversi consigli per scattare durante le manifestazioni.

Fotografare durante una manifestazione pubblica può essere molto divertente ed appagante. In questa guida vi daremo qualche suggerimento per valutare l'attrezzatura da portare ed alcuni consigli per evitare problemi cercando di scattare le foto nel modo migliore possibile.
Uno dei principali svantaggi della fotografia ad eventi è dato dal fatto che la manifestazione è in un luogo preciso ad un orario predeterminato. Questo significa che non potrete aspettare la luce migliore, ma dovrete scattare cercando di ottenere il meglio possibile nella situazione in cui vi troverete. Un altro problema è dato dal fatto che spesso è necessario un qualche tipo di Pass per accedere alle zone dedicate ai fotografi. Se siete amatori potrebbe essere difficile ottenerlo.
Alcune manifestazioni durano tutto il giorno, altre si svolgono nell'arco di pochi minuti. Alle volte potrete essere al centro dell'evento, altre a 300 metri di distanza. Tutta questa introduzione è stata scritta per farvi capire che le cose da valutare sono molte, cerchiamo quindi di mettere in ordine le idee per ridurre al minimo i problemi:

Cosa andate a fotografare?
Portarsi l'attrezzatura giusta è fondamentale, il primo passo da fare è cercare di capire di cosa potreste aver bisogno. Potrebbe inoltre essere comodo un sopralluogo per valutare la miglior posizione, un'altra possibilità è di fare due chiacchere con chi ha già avuto modo di vedere la manifestazione, così da poter "rubare" qualche consiglio tattico.
Se la cerimonia che volete fotografare è una festa cittadina poco famosa, sarà probabilmente facile riuscire a posizionarsi vicino al soggetto. In questo caso un buon grandangolo potrebbe essere la soluzione giusta. Se andrete ad assistere ad una partita di calcio in uno stadio, le grandi distanze renderanno obbligatorio uno teleobiettivo.

Questi sono solo due esempi, ma in linea di massima è sempre possibile definire a priori se sarà necessario un grandangolo o un tele, anche se spesso potrebbero essere necessari entrambi. Alcuni preferiscono le ottiche fisse, altri gli zoom. Qualitativamente un fisso è superiore, ma la comodità di uno zoom è impagabile.
Per riassumere è quindi fondamentale portarsi l'ottica giusta, se avete bene in mente cosa vi aspetta la scelta sarà dettata dalla logica, se non sapete bene cosa aspettarvi vi consiglio di portarvi tutto il corredo, per poi scegliere in base all'ambiente che vi troverete davanti.
Non fate come un nostro amico che parte con 18 Kg di zaino per qualsiasi cosa (non riesce a lasciare a casa un'ottica che forse potrebbe servirgli), ma nemmeno come me, che sono andato a Barcellona e mi sono trovato senza Tele agli X-Games...

direttore al concertone

Direttore d'orchestra durante un concerto a Cortina d'Ampezzo

Quante persone ci saranno?
Abbiamo visto che la distanza dall'evento determina l'attrezzatura da portare, ma c'è un secondo problema relativo alle manifestazioni: Il pubblico. Sicuramente alla "Sagra dei Bulloni di Vattelapesca" ci saranno meno problemi a fare fotografie che alle finale dei mondiali di calcio.
Dovrete quindi munirvi di senso critico e farvi la domanda fondamentale: Posso accedere?
La maggior parte delle volte, in manifestazioni di alto livello, i posti migliori sono destinati ai fotografi professionisti selezionati dall'organizzazione. Nessuno vi vieta di provare a richiedere un pass mandando una mail all'organizzazione, ma non sempre avrete fortuna. Noi andiamo solo alle manifestazioni in cui abbiamo la certezza di poter fotografare senza scocciature, voi fate pure come meglio credete. In ogni caso ricordate tre cose fondamentali:

- Se il momento di massimo interesse è di breve durata, sarà meglio predisporsi nel posto giusto per fotografare (generalmente in alto per stare sopra alle teste degli spettatori) con largo anticipo, altrimenti al momento del bisogno tutti i posti saranno stati occupati da qualcuno più furbo di voi.

- Alle volte è necessario spingere un po' per scattare una bella foto. Nei limiti dell'educazione cercate di intrufolarvi tra il pubblico, per cercare di raggiungere il posto migliore per una bella foto. L'educazione vuole che, una volta portata la foto a casa, torniate indietro lasciando spazio anche alle persone dietro di voi.

- Se ci sono fotografi ufficiali non dovrete mai mettetervi davanti ai loro obiettivi, ben che vada vi chiederanno gentilmente di spostarvi, mal che vada vi offenderanno dicendovi di levarvi dalle scatole (vero Marco? Rally delle Dolomiti...).

Quando il pubblico è molto folto potete stare certi che sarà pieno di maleducati. Ci saranno persone con la compatta o il cellulare che vi si metteranno in mezzo all'inquadratura per fare la foto ricordo. Non mancherà sicuramente il classico rompiscatole che passerà davanti alla fotocamera (vero Andrea? Giro d'italia...) quando state per scattare. Questi sono i problemi classici... che dire? Ci vuole un po' pazienza...

discesa down hill

Salto in Downhill sulla pista di Tofana, a Cortina

Continua dopo la pubblicità...

Quali impostazioni dovrete usare?
Qui il discorso diventa molto complicato, le situazioni sono moltissime e ognuna andrebbe valutata in modo diverso. Diciamo che ci sono delle cose da tenere sempre a mente:

- Se state fotografando eventi sportivi (veicoli in corsa, cavalli al galoppo, atleti in azione) il maggior problema sarà il mosso, dovreste cercare di tenere tempi molto bassi a meno che non vogliate cercare qualche effetto di mosso artistico. L'ideale è tra 1/1000 e 1/4000 in base alle condizioni della luce. Per approfondire, leggete la nostra guida sui tempi in fotografia.
Nel caso di manifestazioni al chiuso il problema della poca luce sarà enorme, l'unica soluzione sono ottiche estremamente luminose e alti valori di ISO.

- In qualsiasi caso, cercate di scattare in Raw, per poter correggere piccoli errori di esposizione, contrasto eccessivo e bilanciamento del bianco. Se usate solo jpg o avete una compatta, fate degli scatti di prova prima del momento importante.

- Nel caso di manifestazioni che si svolgono in pieno giorno, con luce solare diretta e "dura", il maggior problema è dato dalle ombre troppo marcate. Un'ottima soluzione è utilizzare il Flash, che permette di schiarire le ombre. Considerate ovviamente che dovrete evitare di disturbare il soggetto ripreso, per non parlare del fatto che non dovrete mai disturbare la manifestazione stessa (un esempio potrebbe essere il flash in un teatro al buio, che va ovviamente evitato). Siccome la maggior parte dei flash obbligano a scattare con tempi minimi di 1/200 dovrete usarlo solo se il vostro soggetto è relativamente lento, altrimenti otterrete foto mosse.

clio tornante giau

Renault Clio durante il rally ronde delle dolomiti

Ultimi consigli:
Gli ultimi suggerimenti sono i classici: la batteria deve essere carica, la memory card pulita e dovrete aver impostato i settaggi corretti prima di essere nel centro della situazione.
La sperimentazione è una buona cosa, ma andrebbe iniziata solo nel momento in cui avrete già scattato delle belle foto classiche.
Alle volte è necessario fare dei piccoli sacrifici, come alzarsi presto o fare dei tragitti anche lunghi. Ovviamente non sempre è piacevole, ma spesso ci sono grandi soddisfazioni ad aspettarvi.

Assicurarsi un posto esclusivo:
In ogni paese o città vengono proposte interessanti manifestazioni a cui partecipare, uno dei modi migliori per accedere a posizioni di prima scelta è di infiltrarsi nell'organizzazione. Se la sera viene organizzata la spina della birra, offrire il proprio volontariato per dare da bere aiuterà a conoscere le persone giuste e garantirsi una buona posizione di scatto, se non quella di fotografo ufficiale (ovviamente pagato in birre). Questo atteggiamento propositivo vi permetterà inoltre di conoscere nuove persone e fare del bene a chi organizza gli eventi che fotografate.

Pubblicare le Foto:
Legalmente avete il diritto di fotografare quello che volete e nessuno può impedirvelo (tranne soggetti legati alle forze dell'ordine, obiettivi militari o edifici in cui è stato posto un divieto all'accesso). In ogni caso ricordate che ci sono delle regole molto rigide per quanto concerne la pubblicazione delle fotografie.
Ora vi faccio un veloce riassunto, che però NON è completo e soprattutto non è vincolante legalmente in quanto è soltanto un estratto incompleto, che tratta solo in minima parte la legislazione vigente.

- Mai pubblicare foto di minorenni senza esplicito consenso scritto dei genitori.
- Mai pubblicare primi piani di persone che non partecipano alla manifestazione.
- Se siete in dubbio, censurate i volti per evitare problemi.
- Se qualcuno si mette in una posizione per cui appare nella foto come soggetto non protagonista (ad esempio sullo sfondo), è un suo problema. Potete pubblicare.
- Mai pubblicare qualcosa che possa rovinare la reputazione del soggetto ritratto.
- Sconsigliabile pubblicare immagini scattate in luoghi dove non è consentito l'accesso (anche per archeologia industriale).

Approfondimenti:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm