Guide su tecnica e composizione fotografica

Guide sulla fotografia dedicate ai principianti.

Queste sono le guide che abbiamo scritto riguardo alla tecnica e alla composizione fotografica. Potete trovare approfondimenti sia sugli argomenti classici, come la regola dei terzi e la fotografia notturna, che sulle tecniche più innovative come l'HDR. Gli argomenti sono stati trattati in modo da essere comprensibili per tutti, compresi i meno esperti. A questo scopo abbiamo cercato di semplificare i contenuti quando possibile, pur sapendo che alcuni concetti avrebbero potuto essere più approfonditi, abbiamo preferito optare per una lettura meno tecnica, che speriamo potrà rivelarsi più piacevole.

Nozioni teoriche sulla fotografia:

aspect ratio I Formati standard in fotografia:
Una panoramica sui diversi rapporti d'aspetto nel caso in cui vogliate dare un taglio diverso alle vostre foto.
Regola dei Terzi La Regola dei Terzi:
Decisamente la più classica delle regole sulla composizione fotografica, sicuramente la più utilizzata.
White Balance Il Bilanciamento del Bianco:
Il digitale permette di ottenere colori realistici in ogni condizione di luce, vediamo di capire come.
RAW Il formato RAW:
Il formato RAW, chiamato anche "pellicola digitale". Di cosa si tratta e perché è così importante?
ottica per reflex L’obiettivo: Le lenti per fotocamere.
Zoom, grandangolo, tele, focale, apertura. In questa guida spieghiamo il mondo delle ottiche per fotocamere.
tempo scatto Il Tempo d'esposizione:
Scegliere il tempo corretto è fondamentale. Quali sono i tempi ideali per le varie tipologie di fotografie?
Av Il diaframma:
L'apertura determina la quantità di luce che entra nell'obiettivo, la nitidezza della foto e la bokeh.
Av Esporre a destra:
Analisi e considerazioni sulla teoria dell'esposizione a destra in fotografia digitale.

Tecnica Fotografica:

Bracketing La fotografia HDR:
L'HDR è una tecnica che permette di scattare fotografie considerate impossibili fino a qualche anno fa.
foto di ritratto Il Ritratto:
Alcuni consigli per scattare una fotografia di ritratto efficace. Piccoli suggerimenti e qualche ispirazione.
Foto di notte Tecniche per la fotografia notturna:
Come dovreste procedere per scattare fotografie in notturna? Come fare per evitare gli errori più comuni.
startrails Fotografare la scia delle stelle (Startrails):
Scopriremo come ottenere l'effetto "stelle con la scia" utilizzando il programma Startrails.
Fulmine Fotografare i fulmini:
Alcuni suggerimenti per cercare di fotografare i fulmini, una operazione per nulla semplice.
people Eliminare la Folla:
Una tecnica che permette di eliminare le folle di persone scattando ed unendo diversi scatti.
insetto Fotografare insetti in volo (di Letizia Russo):
Consigli e sugggerimenti per fotografare insetti in volo, specialmente nella fase di "atterraggio" sul fiore.
light paint Il Light Painting (di Caponzio):
Un metodo alternativo di illuminazione che si rivela estremamente interessante per gli still life.
Ciclista Fotografare alle manifestazioni:
Consigli per scattare durante le manifestazioni, ideale per chi è alle prime armi con la fotografia sul campo.
Time lapse Realizzare un Timelapse:
Consigli per realizzare e montare con Virtual Dub un bellissimo time-lapse.
insetto Fotografare fuochi d'artificio:
Tecniche e consigli per la fotografia dei fuochi artificiali, ovviamente in notturna.
storia Raccontare una storia:
L'importanza di svolgere un tema per migliorare la propria tecnica fotografica.
flash Guida ai flash in fotografia:
Una piccola pagina per farvi conoscere i video di Stefano Tealdi, bravissimo lampista.

Riflessioni, sperimentazioni e consigli:

tubi macro Guida all'uso dei tubi per le macro:
In questo approfondiremo vedremo come si comportano i tubi per le macro applicati ad un'ottica 50mm.
Fotocamera Scegliere quale fotocamera acquistare:
Le varie tipologie di fotocamere, con alcune riflessioni per decidere qual'è il modello giusto per voi.
lightbox Costruire una lightbox:
Come costruire una lightbox estremamente economica utilizzando una scatola di cartone.
ritocco icon Riflessioni sul fotoritocco e sul fotomontaggio:
Alcune riflessioni a proposito del fotoritocco: Come, quando e quanto riteniamo giusto utilizzarlo.
reflex Primi passi con la reflex:
Alcuni consigli e qualche chiarimento per iniziare ad usare al meglio una reflex digitale.
checklist Il decalogo del Fotografo:
Un piccolo promemoria sulle attrezzature da portarsi e sulle verifiche da fare prima dello scatto.
diapositiva Fotografare diapositive:
Come digitalizzare le diapositive velocemente, senza l'uso di scanner, con un proiettore.
diapositiva L'archiviazione delle fotografie:
Alcuni ottimi consigli su come gestire il salvataggio delle foto, i TAG ed il backup dei file.
diapositiva Recuperare foto cancellate:
Come recuperare le foto eliminate per errore utilizzando come software Recuva o Z.A.R.