La tecnica del light Painting, by Caponzio

Realizzare un light painting con una torcia tascabile e la fotocamera impostata in manuale.

Il light painting è una tecnica fotografica che permette di realizzare scatti molto particolari direzionando un fascio di luce controllato solo nei punti di interesse dell'immagine, scattando con tempi mediamente lunghi ed utilizzando i fasci luminosi come se fossero un pennello.

Natura morta in light painting.

Molto utile nella fotografia notturna per illuminare soggetti altrimenti bui, si è affermato molto anche nello still-life per il controllo della luce che permette di dare. Alcuni fotografi la utilizzano anche per realizzare veri e propri disegni di luce con l'utilizzo di un laser molto concentrato e ripassando solo i contorni del soggetto, oppure realizzando scritte e disegni come nell'immagine d'esempio.

Light painting green dragon.

Esempio di light painting, di Michael Bosanko

Vorrei ringraziare Caponzio per avermi permesso di pubblicare il suo tutorial sul light paint. La tecnica è molto interessante e permette di realizzare nature morte con un'illuminazione molto particolare ed affascinante.

Il light painting:

- Scegliere una stanza buia, con le finestre chiuse e nessun tipo di illuminazione ambientale.
- Posizionare un telo nero sullo sfondo (a circa 40 centimetri).
- Scegliere la composizione, in questo caso un tagliere in legno con soggetti autunnali.
- Posizionare la fotocamera sul cavalletto e mettere a fuoco il soggetto.
- Impostare la fotocamera in manuale, tempo pari a 25 secondi e diaframa tra f18 a f22. Iso 200.
- Spegnere la luce.
- Scattare con autoscatto di 10 secondi per evitare il micromosso.
- Con una torcia tascabile a luce calda e poco potente (3V) illuminare il soggetto.
- Spostarsi continuamente nei punti di maggior interesse per tutta la durata dell'esposizione.

Galleria light panting di Caponzio.

Gallery delgi scatti in light painting di Caponzio

Appena trovo l'isipirazione non vedo l'ora di fare qualche prova, nel frattempo per approfondire consiglio di guardare tutta la galleria sul sito dell'autore. Non limitatevi alle nature morte, tutte le categorie contengono fotografie davvero ben realizzate.

Continua dopo la pubblicità...

La tecnica del light painting non si limita allo still life, può essere anche utilizzata per disegnare con la luce su diverse superfici, come ad esempio in notturna con un laser sul muro di una casa o con una torcia su edifici di grandi dimensioni, oppure in posa B con dei lampi di flash su spazi molto grandi.

Galleria light panting di Caponzio.

Posa Bulb e lampi di flash per illuminare grandi spazi aperti - www.digitalcameraworld.com

Galleria light panting di Caponzio.

Una luce debole per disegnare dettagli aggiuntivi - rathausartprojects.com

Galleria light panting di Caponzio.

Seguire i contorni di un soggetto per farlo risaltare - furnismds.com

Come sempre l'unico limite è la fantasia, vi consiglio quindi di prendere una torcia, il cavalletto, la fotocamera ed andare a sperimentare questa nuova tecnica appena scende il sole. Cercando su Google immagini potreste trovare moltissime ispirazioni, di seguito vi allego alcuni esempi che potrebbero stuzzicare la vostra immaginazione.