facebook google plus twitter ../contattaci

Guida avanzata: Effetto matita colorata con Gimp

Tutorial per simulare un disegno a matita colorata con Gimp.

Premessa: per realizzare questa guida bisogna avere G'Mic ed il filtro high pass installati. Per scaricare il filtro high pass clicca qui - Per scaricare G'Mic clicca qui.

Risultato dell'effetto matita

Attenzione: Guida per utenti Gimp esperti

Questo effetto per Gimp è piuttosto laborioso da creare ed è inadatto a fotografie eccessivamente complesse, in quanto troppi dettagli creano confusione. Personalmente lo ritengo molto interessante con i ritratti di persone. Scegliamo la fotografia che ci interessa, nel mio caso un'immagine scattata all'acquario di Jesolo. Utilizzando il filtro high pass andiamo ad eliminare tutti i dettagli inutili, lasciando solo le linee base che compongono la fotografia. impostiamo l'high pass come da immagine di seguito ed, una volta confermato, cancelliamo il vecchio livello di modo da lavorare solo sul nuovo livello "Sharpened".

immagine di partenza
applicazione high pass
risultato

Applichiamo una desaturazione da Colori - Desatura, quindi impostiamo una curva molto spinta in modo da accentuare tutti i dettagli.

impostazione delle curve di Gimp
risultato

Aumentiamo ulteriormente il contrasto con lo strumento soglia, apriamolo da Colori - Soglia e spostiamo il cursore fino a che il risultato non ci appare soddisfacente. Minori saranno i toni neri che lascerete e più leggero verrà l'effetto matita. Consiglio di non ridurre eccessivamente se volete realizzare l'effetto matita a colori.

applicazione della soglia
risultato
Continua dopo la pubblicità...

A questo punto abbiamo un immagine in bianco e nero. Per simulare il tratto della matita utilizziamo G'mic, uno strumento gia analizzato per la riduzione del rumore. Impostamo il filtro PhotoComiX smoothing come nell'immagine di seguito, con la possibilità di modificare il solo parametro dell'amplitude se il risultato non appare soddisfacente.

gmic
risultato

Se vi piace il risultato in bianco e nero, l'immagine è finita. Magari potete applicare una maschera di contrasto da Filtri - Miglioramento - Maschera di contrasto (io l'ho fatto).

Per la versione colorata è sufficiente creare un nuovo livello con opacità al 50% e mediante un pennello della dimensione e del colore giusto applicare una colorazione approssimativa all'immagine. Di seguito il livello del solo colore.

colore a matita

Come potete notare è inutile cercare un risultato perfetto. La colorazione, nonostante sembri fatta da un bambino dell'asilo, una volta che viene fusa in modalità moltiplicatore con un opacità del 20-30% perde dettaglio ed ha il solo scopo di dare un colore al tratto.

matita colorata con gimp

Questa tecnica di colorazione può essere applicata a qualsiasi immagine in bianco e nero, se il risultato non vuole essere perfetto.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.