facebook google plus twitter ../../contattaci

Che cos'è un account Microsoft?

Quali sono i vantaggi di registrare un account Windows

L'account Microsoft (Windows o Outlook) è l'iscrizione a tutti i servizi e le attività che potrai effettuare con i dispositivi Microsoft. Con un solo accesso potrai utilizzare Windows per Pc, Smartphone e Tablet, Skype, gli Store (desktop e mobile) ed accedere a tutti i tuoi video, foto e documenti archiviati in OneDrive. L'account è costituito da un indirizzo e-mail (@outlook, @hotmail o @live) e da una password, oltre alle informazioni sul tuo profilo e la privacy. Indipendentemente dal dispositivo dal quale esegui l'accesso, i file, i contatti e le impostazioni saranno sempre disponibili quando ne avrai bisogno. Inoltre, se già utilizzi un servizio qualsiasi tra Skype, Windows 8, Windows Phone, Xbox Live, OneDrive, Office 365, Outlook.com hai già un account Microsoft registrato a cui accedere.

Servizi Microsoft

Nota bene
Un account Microsoft permette di avere accesso a tutti i servizi che offre un azienda di queste dimensioni. Al contrario della concorrenza, Microsoft ha sempre tenuto i suoi prodotti abbastanza separati, creando un po' di confusione all'utenza (ed a me che scrivo questa guida). Con l'avvento di Windows Phone c'è stato un tentativo di riunire molti servizi all'interno di un unica famiglia, ma con scarsi risultati. In questa guida cercherò di affrontare i servizi principali e quelli più utilizzati.

Windows Phone:

Windows Phone:
PlayStore icona

Windows Phone è il sistema operativo mobile realizzato da Microsoft. Grazie all'accesso con l'account è possibile sincronizzare su internet diversi dati, tra cui contatti, fotografie, backup del telefono e delle fotografie. Per chi dovesse perdere il telefono è possibile effettuare la localizzazione dell'apparecchio accedendo al sito di Windows Phone, facendo l'accesso e cliccando in alto a sinistra Windows Phone -> Trova il mio telefono.
Oltre a queste funzioni è possibile accedere allo Store dove scaricare applicazioni e giochi gratuite ed a pagamento. Nel caso di genitori è possibile monitorare l'account dei figli. Con l'applicazione di OneDrive è possibile salvare documenti e modificarli da diversi dispositivi. Tutta la gestione dei dati sincronizzati può essere effettuata con un computer dal sito di Outlook, che tratteremo nel prossimo paragrafo.

schermata di Google Drive

Outlook.com

Outlook: http://www.outlook.com
PlayStore icona Outlook è un servizio di Microsoft completamente gratuito per la gestione avanzata di mail, contatti e calendario sincronizzabile tramite account Microsoft con i diversi dispostivi in nostro possesso. Permette la gestione di una casella di posta elettronica con domini @live, @msn, @outlook e @hotmail sia italiani (.it) che internazionali (.com) con archiviazione e regole di organizzazione. Il calendario consente di pianificare al meglio appuntamenti ed impegni inviando notifiche tramite Windows.
Oltre questo è possibile anche l'utilizzo di Office Online gratuito per aprire e modificare file di Word, Excel e PowerPoint ricevuti come allegato di posta elettronica o creati dal nuovo. Oltre che per i dispositivi Microsoft tutti i servizi elencati sono disponibili per apparecchi Apple e Android sugli store specifici.

schermata di Outlook
Continua dopo la pubblicità...

OneDrive

OneDrive: https://onedrive.live.com
PlayStore icona Microsoft presenta sul sito ufficiale OneDrive (in precedenza noto come SkyDrive) come "Un unico posto per tutti i tuoi documenti". Si tratta di un servizio di cloud storage che permette di archiviare e condividere foto, video, documenti ed altri contenuti su qualunque dispositivo gratuitamente. Il simbolo è quello di una nuvola blu poiché è nella nuvola (cloud in inglese) che l’utente va a depositare i propri file: un archivio remoto, sempre disponibile, per avere i propri file sempre a disposizione. Dopo l'aggiornamento a Windows 8.1 è stato integrato direttamente nel sistema operativo (sia fisso che mobile) ed ad oggi è l'unico servizio di archiviazione online compatibile con tutti i sistemi operativi mobili e fissi con uno spazio gratuito di 15 Gb.

schermata di OneDrive

Altri servizi

Windows Desktop:
L'ultimo aggiornamento di Microsoft Windows per Computer è la versione 8.1 che, al contrario dei predecessori, ha già integrate le funzioni di OneDrive (vedi sopra) ed utilizza l'accont Microsoft per eseguire il backup di alcuni dati, tra cui le impostazioni grafiche, le app ed alcune impostazioni. L'accesso con il tuo account Microsoft ti permette inoltre di accedere anche a tutte le app disponibili nel Windows Store e di salvare, visualizzare e modificare i tuoi documenti e le tue foto online con OneDrive.

Skype:
Probabilmente la piattaforma di chiamate e videochiamate tramite internet più diffusa al mondo. Microsoft ha acquistato Skype nel 2011 e da allora ha mantenuto il monopolio senza nessun problema, Skype infatti è un servizio efficente, facile da usare e comodissimo per telefonare ad amici e parenti in giro per il mondo senza spendere un centesimo. Il programma è disponibile gratuitamente per qualsiasi piattaforma.

Xbox Live:
Sotto il marchio di Xbox possiamo trovare tutte le attività legate ai videogames di Microsoft. Per chi possiede la consolle, con Xbox live è possibile giocare online contro amici o sconosciuti mentre per chi possiede un apparecchio Windows (mobile o desktop) è possibile scaricare giochi e salvare i progressi.

In questa guida abbiamo dato per scontato che sappiate il significato del termine account e che sappiate come registrarne uno. Se vi serve una guida di base per capire cos'è un account, cliccate qui, se invece state cercando una guida pratica che spiega passo passo come registrare un account Microsoft, cliccate qui.

 L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.