facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Cyanotype con Picasa

Come realizzare l'effetto Cyanotype con Picasa per simulare vecchie stampe monocromatiche con dominante blu.

La cianotipia, o cianografia (cyanotype o blueprint in inglese) è una delle prime tecniche di sviluppo fotografico utilizzate in massa grazie al basso costo di realizzazione e la relativa semplicità di esecuzione. Grazie all'utilizzo di alcuni sali ferrici i risultati hanno una tonalità blu-ciano ed una scala tonale molto ridotta.

Cyanotype con Picasa prima e dopo.

Per realizzare questo effetto con Picasa selezioniamo la fotografia che riteniamo più adatta (non tutte le immagini si apprestano ad essere colorate di blu) e, utilizzando l'effetto tinta, coloriamola di blu.

Applicare la tinta ciano.

Aggiungiamo, sempre dalla scheda effetti, la grana della pellicola per rendere l'immagine più invecchiata, come da esempio.

Applicare la grana della pellicola.

Attenzione, con l'aggiornameto di Picasa la scheda effetti è stata rimpiazzata da:

Nuova grafica Picasa.

Dalla scheda correzione andiamo a modificare le alte luci e le ombre, correggendo anche la luce di riempimento se necessario. Il risultato dovrà essere un'immagine con alte luci bruciate e ombre poco definite, con un basso contrasto in generale ed una resa mediamente chiara. La stampa cianotipia non era famosa per gli ottimi risultati, ma per un basso costo di realizzazione.
I parametri sono relatici all'immagine su cui state lavorando, usate i seguenti solo come riferimento.

Ridurre il contrasto con le luci.

I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Picasa ci permette di realizzare effetti speciali senza nessuna competenza specifica di fotoritocco.

Cyanotype con Picasa prima e dopo.

Se questa quida vi è piaciuta, ricordate di visitare tutte le guide di Picasa.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.