facebook google plus twitter ../contattaci

Gestione del web album di Picasa

Utilizzare la sincronia web di Picasa e Google+ per aumentare le visite alle nostre gallerie.

Una delle funzioni più interessanti di Picasa è la possibilità di sincronizzare i nostri album fotografici con il web. In un internet sempre più sociale e grazie all’integrazione con Google+, dare maggior visibilità alle nostre gallerie potrebbe essere un simpatico modo per attirare nuovi visitatori. La sincronia con il web è immediata e molto intuitiva, ma andiamo ad approfondire il discorso della gestione, in modo da poter utilizzare al meglio questo utile strumento.

Partiamo dal presupposto che le fotografie che devono essere caricate sul web non dovrebbero contenere informazioni personali (targhe di auto, foto di famiglia o private) e che la sincronia, una volta attivata, permetterebbe a chiunque di vedere il contenuto della cartella, se non diversamente specificato.
Apriamo Picasa e se necessario diamo una ripassata a come come catalogare le fotografie con Picasa. Una volta stabilito quali sono le cartelle che andrebbero pubblicate abilitiamo la sincronia premendo l’apposito tasto in alto a destra. Ci verrà chiesto di fare l’accesso su Google, inseriamo quindi il nome utente e la password (se non già autenticato) oppure registriamoci.

Attiva sincronizzazione web Picasa.

A questo punto l’album è visibile in internet e abbiamo cominciato a riempire lo spazio web che Google rende disponibile gratuitamente: 16 GB.
Se vi interessa solo rendere disponibile la visualizzazione ai vostri amici con la semplice abilitazione alla sincronizzazione le immagini saranno visibili sul vostro Picasa personale e, se siete iscritti, su Google+. Per aggiungere una descrizione dell’album c’è un piccolo campo compilabile al di sotto del nome della cartella. Cliccando il tasto condividi appaiono delle impostazioni per la condivisione.

Impostazioni sincronizzazione.

Una delle cose più interessanti dell’album online è che sarà sempre sincronizzato con tutte le modifiche effettuate dal vostro computer. Se andate ad applicare, ad esempio, un effetto Lomo alla vostra fotografia (clicca qui per scoprire come applicare effetti alle tue foto) questo verrà automaticamente sincronizzato anche sulla galleria online. A questo punto non vi resta che cominciare a caricare le vostre fotografie su internet!

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.