facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Bianco e nero selettivo con Gimp

Tutorial di Gimp sul bianco e nero selettivo.

il bianco e nero selettivo è una tecnica fotografica molto utile per attirare l'attenzione su di una porzione dell'immagine, come ad esempio un soggetto particolare in una scena caotica. Utilizzata nel cinema, come ad esempio in Shinderlist (chi ha visto il film non può dimenticare la scena di Roma Ligocka, la bambina vestita di rosso) è molto semplice da realizzare, ma implica una certa dimestichezza con le selezioni. Consiglio a chi si sente arrugginito di ripassare la guida maschere avanzate con Gimp.

Bianco e nero selettivo, prima e dopo

Selezioniamo una fotografia adatta allo scopo, nel mio caso un prato fiorito, ed apriamola con Gimp. Utilizzando lo strumento di selezione che riteniamo più adatto (io ho utilizzato le forbici intelligenti), scontorniamo il soggetto.

Selezione del soggetto con le forbici.

Applichiamo alla maschera una morbidezza di 2/3 pixel per non rendere troppo nitida la selezione, apriamo Seleziona - Sfumata ed impostiamo come nell'immagine di seguito. Se la risuoluzione dell'immagine fosse alta, impostiamo 3/6 pixel.

Sfumatura della maschera.

A questo punto invertiamo la maschera da Seleziona - inverti ed andiamo ad applicare il bianco e nero allo sfondo. Per applicare la classica desaturazione è sufficiente aprire Colori - Desaturazione, selezionare il metodo di desaturazione tra lucentezza e luminosità e confermare con l'OK.
Se il risultato non dovesse essere soddisfacente, consiglio di leggere la guida sul bianco e nero con il mixer canali per avere un bianco e nero più contrastato e controllabile.

Applicazione del bianco e nero.

Una volta deselezionato, il soggetto dovrebbe essere ben definito sullo sfondo. in caso contrario, la selezione deve essere rifatta con maggiore attenzione. Di seguito qualche esempio di bianco e nero selettivo realizzato, come sempre, con Gimp.

Esempi di bianco e nero selettivo, prima e dopo.

Forse potrebbe interessarti anche l'effetto infrarosso, una via di mezzo tra il bianco e nero e le immagini a colori.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.