facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Cross Processing con Gimp

Tutorial per realizzare il cross processing con Gimp.

Il Cross Processing è una tecnica usata in fotografia e scoperta casualmente sviluppando per errore una pellicola positiva con una soluzione chimica per negativi. Molto interessante in fotografia "di strada" io la ho applicata ad un immagine scattata da un amico a Barcellona.

cross processing con gimp, prima e dopo

Per realizzare questa guida di Gimp apriamo l'immagine che ci interessa, dopodichè duplichiamo il livello su cui lavorare. Sulla finestra Livelli (se non c'è premere Ctrl+L) fare Tasto Destro sul livello Sfondo e premere Duplica livello.

Duplicare il livello.

Sul livello copiato dobbiamo andare a modificare i colori con una tecnica nuova: le cuve di Gimp. Apriamo la finestra direttamente da Colori - Curve. Fate molta attenzione al passaggio successivo, in quanto bisogna modificare singolarmente tre diversi parametri (uno per ogni colore primario) prima di confermare.

Applicazione delle curve.

Proseguiamo con il tutorial, a questo punto dobbiamo fare in modo che i colori cambino fino ad assumere i toni del giallo sulle luci e del blu sulle ombre. Iniziamo modificando singolarmente la curva di ogni colore. Per cambiare il colore utilizzare il menù "canale" La modifica delle curve viene effettuata cliccando con il mouse nella sezione quadrettata e qui cerchiata di rosso per chiarezza.

Impostazione delle curve.

A questo punto dobbiamo fondere il livello appena modificato in basso, con opacità al 100% e modalità Colore. Siamo a metà strada, per un buon cross processing manca ancora la colorazione in giallo delle luci.

Fusione in modalità colore.

Duplichiamo il livello su cui lavorare come già fatto in precedenza. Sulla finestra Livelli fare Tasto Destro sul livello Sfondo e premere Duplica livello. Se avete chiuso per errore la finestra, premete CTRL+L per riaprirla.

Duplicazione del livello.
Continua dopo la pubblicità...

Adesso coloriamo di giallo l'immagine. Apriamo Colori - Colora e impostiamo la Tonalità a 55 come descritto nell'immagine di seguito. Lasciamo invariati Saturazione e luminosità, che potremmo eventualmente correggere a guida finita.

Variazione della tonalità.

Fondiamo l'immagine appena creata nuovamente in modalità colore, impostando questa volta l'opacità al 20% per non nascondere troppo le ombre realizzate precedentemente in blu.

Fusione in modalità colore.

Adesso è sufficiente applicare un piccolo contrasto e l'immagine è completa. Apriamo Colori - Luminosità-contrasto e aumentiamo fino a quando il risultato non ci sembra corretto. Ovviamente il parametro cambia in base ai colori dell'immagine ed al gusto personale. Si potrebbe aumentare leggermente la saturazione da Colori - Tonalità-saturazione per aumentare l'effetto del cross processing.

Aumento del contrasto.

Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo. Notate come dopo il cross processing le alte luci sono tendenti al giallo e le ombre al blu. Ovviamente questo comporta una perdita di realismo, osservabile nella maglietta rosa sullo sfondo.

esempio cross processing con gimp

Se ti piace la fotografia di strada, forse potrebbe interessarti anche la lomografia, effetto speciale molto simile al cross processing.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.