facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: L'Effetto Orton con Gimp

Tutorial per realizzare l'effetto Orton con Gimp.

L'effetto Orton è una tecnica fotografica che consiste nel sovrapporre due foto completamente differenti della stessa scena. Il risultato è un particolare mix di aree grandemente o scarsamente dettagliate all'interno della stessa foto. Questo effetto fu originariamente ideato dal fotografo da cui prende il nome, Michael Orton. La tecnica originale di Michael Orton consisteva nel sovrapporre due o più immagini della stessa scena con caratteristiche di esposizione molto differenti su una diapositiva. Di queste, una è perfettamente a fuoco mentre le altre sono abbondantemente sfocate. Alcuni modificano la tecnica per applicarla selettivamente ad alcune aree dell'immagine, producendo regioni molto a fuoco e con molti dettagli e regioni di intensa sfocatura.
Tratto da Wikipedia.

Orton con gimp.

Gimp, come tutti i software di fotoritocco, permette di ricreare l'effetto Orton con pochi passaggi. Questo tutorial è specifico per Gimp, ma con un pò di fantasia è possibile adattarlo a qualsiasi altro programma di fotoritocco. Innanzitutto apriamo l'immagine che ci interessa, dopodichè ne creiamo 2 livelli identici (in totale 3 livelli uguali). È sufficiente fare Tasto Destro sul livello di base e premere Duplica livello sulla finestra Livelli (se non c'è premere Ctrl+L) per due volte.

Duplica livello. Per due volte.

Sul livello più in alto (Livello- copia#1) si seleziona come metodo di fusione "schermo" e opacità all'80%. L'immagine dovrebbe apparire più luminosa e addirittura sovraesposta in alcuni punti.

Fusione schermo.
Continua dopo la pubblicità...

Ora si Fonde in Basso il livello Livello - copia#1 al livello inferiore Livello - copia facendo click con il tasto destro su Sfondo - copia#1 quindi Fondi in Basso.

Fondi in basso.

A questo punto è necessario sfocare il Livello - copia: procediamo andando su Filtri - Sfocature - Gaussiana.
La dimensione del raggio (nel nostro caso 10px) dipende dalla dimensione della foto, si devono vedere le forme ma non i dettagli.
NB: Se la sfumatura non funziona è necessario cliccare il Livello - copia per selezionarlo, prima di procedere a sfumare.

Sfocatura Gaussiana.
Raggio 10 pixel.

Ora è necessario Fondere in basso il Livello - copia con la Modalità "Sovrapposto" e opacità al 100%

Fusione in modalità sovrapposto.

Il risultato potrebbe essere piuttosto scuro, per risolvere questo problema è necessario regolare i mezzitoni da Colori - Livelli, ma per questo passaggio vi rimando alla parte finale del tutorial specifico su l'istogramma: i livelli colore.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.