Guida: sfocatura Zoom con Gimp

Tutorial per simulare l'effetto movimento della sfocatura zoom con Gimp.

L'effetto zoom con Gimp simula il mosso radiale che si forma scattando con tempi relativamente lunghi e spostando velocemente la ghiera dell zoom in fase di scatto con fotocamere reflex. Per realizzare questo effetto dobbiamo appoggiarci ad un filtro, la Sfocatura Movimento, selezionando l'opzione Zoom. L'unico difetto sono i lunghi tempi di elaborazione della sfumatura in immagini di risoluzione alta.

Effetto movimento, sfocatura zoom.

Selezioniamo l'immagine che vogliamo lavorare, quindi andiamo ad effettuare una selezione circolare al centro di essa.
Più grande sarà la selezione ed inferiore sarà la zona sfocata. Per selezionare troviamo il centro approssimativo dell'immagine, quindi selezioniamo lo strumento selezione ellittica, clicchiamo e, senza rilasciare il mouse, premiamo SHIT e CTRL, quindi disegnamo il cerchio
(i tasti Shift e Ctrl servono rispettivamente per disegnare partendo dal centro e per mantenere la forma perfettamente circolare). Il risultato dovrebbe essere all'incirca questo.

Selezione circolare al centro.

A questo punto dobbiamo effettuare una sfumatura alla maschera abbastanza importante (circa 100 pixel di sfumatura ogni 1000 di larghezza dell'immagine, tanto per quantificare) ed invertire la selezione. Apriamo Seleziona - Sfumata, impostiamo 100 pixel, quindi Seleziona - inverti. Il risultato della selezione dovrebbe essere simile all'immagine a destra.

Inversione e sfocatura della maschera.
Continua dopo la pubblicità...

Adesso applichiamo la sfumatura Zoom. Ricordo che con fotografie molto grandi e computer vecchiotti, è un filtro davvero molto pesante da elaborare. Apriamo Filtri - Sfocature - Movimento ed impostiamo come da immagine che segue.

Sfocatura movimento.

I parametri X ed Y sono il centro della sfocatura. Io le ho impostate al centro dell'immagine per ottenere un risultato simmetrico, voi potete fare anche diversamente se preferite. (l'immagine è di 1000x667 pixel, quindi il centro X orizzontale è 500, Y verticale è 333). Per conoscere le dimensioni della vostra foto potete andare sulla voce Immagine - Dimensione Superficie

Impostazione della sfocatura.

Deselezioniamo tutto (Seleziona - Niente, oppure Ctrl+Shift+A) e controlliamo se il risultato è soddisfacente.
Ovviamente, si possono cambiare a piacere i parametri per ottenere una foto come questa:

Effetto movimento, sfocatura zoom.

Tanto per darvi un'idea, la fotografia qui sotto è "un effetto zoom" realizzato senza fotoritocco, nel senso che è con tempi lunghi e fotocamera fuori dal tettuccio di un'auto. Questa è la foto che ha dato l'ispirazione per realizzare questo tutorial di Gimp.

Originale efetto movimento zoom.

Lo stesso effetto potrebbe essere riprodotto posizionando la fotocamera su un cavalletto, impostando un tempo di scatto relativamente lungo e girando la ghiera dello zoom in fase di scatto, oppure mettendo la fotocamera fuori dal tettuccio/finestrino dell'automobile in movimento e scattando con tempi relativamente lunghi. Se ti è piaciuta questa guida, forse potrebbe interessarti anche l'effetto panning.