facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Eliminare la foschia con Gimp

Tutorial per eliminare la foschia atmosferica con Gimp.

Scattando con forti zoom e giornate un po' umide, spesso le fotografie appaiono poco nitide e con una forte dominante di blu a causa del velo atmosferico.

Eliminazione della foschia atmosferica.

La soluzione migliore sarebbe l'utilizzo di un filtro polarizzatore sulla fotocamera, ma qualora non fosse possibile Gimp ci viene in aiuto ed in questa guida cercheremo di spiegare come ridurre questo fastidioso difetto con il fotoritocco. Innanzitutto aumentiamo il contrasto dell'immagine, attenzione a non esagerare a causa di una forte perdita di dettagli sopra i 20/25 punti. Apriamo Colori - Luminosità-contrasto ed aumentiamo fino a che il risultato non appare soddifacente.

Regolazione del contrasto.

A questo punto correggiamo la dominante di blu con lo strumento Bilanciamento colori. Apriamo Colori - Bilanciamento Colori ed andiamo a ridurre il Blu sui mezzitoni fino a che il risultato non ci pare soddisfacente. Nel caso di dominante davvero forte, possiamo ridurlo di 5 punti ulteriori anche sulle Alte luci, ma attenzione a non esagerare per evitare un risultato troppo tendente al giallo.

Bilanciamento colore.
Continua dopo la pubblicità...

A questo punto l'immagine potrebbe apparire un po' scura a causa dell'aumento di contrasto, se così fosse correggiamo leggermente i livelli modificando solo il cursore centrale. Utilizzando la luminosità anzichè i livelli rischieremmo di bruciare ulteriormente i bianchi e trovarci con una fotografia poco dettagliata sui toni chiari. Nel caso di situazioni dove sia presente un forte velo atmosferico, cercate di scattare la foto leggermente sottoesposta così da poter lavorare meglio in fase di post-produzione. Apriamo Colori - Livelli e correggiamo.

Aumento della luminosità con i livelli.

A questo punto l'immagine dovrebbe essere sistemata. Un risultato simile, molto più veloce ma con molto meno controllo, potreste ottenderlo anche con il bilanciamento automatico del bianco integrato in Gimp. Aprite Colori - Auto - Bilanciamento del bianco e verificate se il risultate risulta soddisfacente. Ovviamente su immagini importanti consiglio il metodo lungo, a volte il nostro occhio funziona meglio di qualunque automatismo creato per semplificarci la vita...

Esempio, prima, automatico e manuale.

Se il risultato non appare soddisfacente, anzichè impostare il contrasto prova a leggere il tutorial sulle curve, che permettono un controllo molto maggiore sulle zone di luce ed ombra.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.