facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Rimuovere gli occhi rossi con Gimp

Tutorial per eliminare gli occhi rossi con Gimp.

Gli occhi rossi sono un classico difetto della fotografia con il flash. Il fenomeno è dovuto all'incapacità dell'iride di chiudere la pupilla a fronte del lampo troppo veloce del flash ed è più probabile che avvenga alle persone con gli occhi chiari (wikipedia).

Rimuovere gli occhi rossi, prima e dopo.

Moltissimi software hanno già integrata una funzione per eliminare gli occhi rossi automaticamente, ma quello che vorrei insegnarvi oggi con Gimp è molto utile per evitare piccoli difetti che potrebbero comparire utilizzando strumenti automatici. Di solito questa funzione si limita a eliminare tutti i toni di rosso che trova e sostituirli con il nero della pupilla. Se non utilizzata correttamente si rischia di trovare un risultato simile all'immagine qui sotto (enfatizzata), dove il rosa acceso delle labbra è stato sostituito con del nero in quanto troppo simile come tonalità al riflesso rosso negli occhi.

Esempio enfatizzato.

DISCLAIMER: siccome non ci piace scattare con il flash, la mancanza di fotografie
con gli occhi rossi ci ha costretti a scegliere questa foto imbarazzante... Scusa Dany :D

Per evitare questo inconveniente andiamo ad effettuare una selezione della zona occhi ed applichiamo il filtro solo dove serve. Con lo strumento selezione a mano libera (o una maschera in genere) disegnamo tenendo cliccato una sagoma intorno alla zona che ci interessa correggere. Non preoccupatevi se la selezione è approssimativa, andrà benissimo lo stesso.

Selezione contorno occhi.

Apriamo la finestra Filtri - Miglioramento - Riduzione occhi rossi ed impostiamo la soglia fino a che il risultato nell'anteprima non appare soddisfacente, quindi confermiamo con OK.

Impostazione strumento rimozione occhi rossi.

A questo punto la rimozione degli occhi rossi è circoscritta alla zona da noi selezionata e le labbra sono salve. Se ti è piaciuta questa guida, forse potrebbe interessarti come cambiare il colore degli occhi

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.