facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Inserire un testo su di un immagine con Gimp

Tutorial per inserire un testo in Gimp e creare un demotival.

Inserire un testo in un'immagine spesso può essere molto utile o divertente, ad esempio per scrivere un commento su qualche foto, creare un biglietto da visita o inserire il vostro watermark su un immagine... le possibilità con l'aiuto di Gimp sono moltissime. In questa pagina ho voluto creare un demotival (scusate se non è dei migliori).

Demotival utilizzando il testo di Gimp.

Iniziamo selezionando l'immagine a cui vogliamo applicare il testo. In questo caso il bordo è stato realizzato con una selezione rettangolare come da esempio, in seguito invertita (seleziona - inverti) ed infine cancellata con CANC e riempita con un nero puro.

Realizzazione bordo nero.

Adesso andiamo a conoscere lo strumento Testo. Selezionando dalla finestra degli strumenti la "A" che corrisponde allo strumento, in basso compaiono una serie di parametri di personalizzazione. Subito dopo l'immagine d'esempio andremo a descriverli.

Descrizione strumento testo di Gimp.

IL CARATTERE: determina la "calligrafia" con cui scrivere, il tipo di carattere.
LA DIMENSIONE: la grandezza del testo rispetto all'immagine.
HINTING: Aumenta la qualità nei testi molto piccoli.
FORZA L'AUTO-HINTER: Rende il carattere più morbido, è consigliabile selezionarlo.
ANTIALIASING: Elimina la seghettatura sul testo.
COLORE: Determina il colore del testo da inserire.
ALLINEAMENTO: Determina l'allineamento rispetto alla finestra del testo.
INDENTAZIONE DELLA PRIMA RIGA: Sposta a destra la prima riga del testo.
SPAZIATURA RIGHE: Aumenta lo spazio tra le varie righe del testo.
SPAZIATURA CARATTERI: Aumenta la distanza tra i vari caratteri.

Continua dopo la pubblicità...

Sistemate i vari parametri fino a che non vi sembrano corretti, quindi andate sull'immagine da modificare e tenendo cliccato disegnate un rettangolo dove volete inserire il testo. Si aprirà una nuova finestra "Editor di testi di Gimp" dove andreamo ad inserire il contenuto.

Compilazione della casella testo.

Se i passaggi sopra descritti non sono stati chiari e preferite un esempio più pratico, il breve video di seguito spiega meglio di mille parole come utilizzare l'editor di testi di Gimp.

Ogni testo inserito compare come un nuovo livello, a questo punto non ci resta che salvare il file ed il gioco è fatto. Gli scopi di inserire un testo all'interno di un immagine possono essere molteplici, per fare un esempio pratico tutta la grafica del sito che state guardando è realizzata con questo sistema.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.