facebook google plus twitter ../contattaci

Introduzione a Gimp

Introduzione a Gimp ed alle guide che troverete su mora-foto.

Gimp è un programma di fotoritocco gratuito ed open source. Questo significa che il suo sviluppo è curato da persone che fanno questo enorme lavoro per semplice passione, senza chiedere un compenso per i loro sforzi, inoltre, se avete delle buone nozioni di programmazione, è possibile accedere e modificare il programma, in quanto i sorgenti sono accessibili a tutti coloro che volessero collaborare al suo sviluppo.
Il grosso vantaggio di questo programma è di essere gratuito, ma non per questo va considerato meno professionale di altri software (ad esempio photoshop). Bisogna dire che non è per nulla immediato ed intuitivo, anche se nel settore professionale o semi professionale quasi nessun programma è facile da imparare.

Wilber, mascotte di Gimp.

In ogni caso vedrete che con un po' di pazienza e con l'aiuto delle nostre guide riuscirete senza problemi a ottenere risultati sempre più soddisfacenti. Come sempre l'unico modo per procedere è armarsi di santa pazienza, un po' di passione e procedere un passo alla volta.
Vi consigliamo di tornare spesso e rileggere più volte i tutorial; Quello che la prima volta potrebbe sembrare difficile da comprendere, diventa facile al momento in cui inizierete a familiarizzare con i termini specifici e con le varie parti in cui è diviso il programma.
Per iniziare potete cercare delle fotografie su internet, ma vi condigliamo caldamente di usare sempre o quasi fotografie scattate da voi, anche se non sono belle come alcune foto scattate da professionisti del settore, l'unico modo per raggiungere livelli sempre più alti è imparare dai propri errori, che spesso vengono fatti principalmente in fase di scatto.

Vorremmo inoltre sottolineare che non siamo dei professionisti, siamo dei semplici appassionati a cui fa piacere condividere le proprie conoscenze. Questa e le prossime pagine sono rivolte soprattutto agli amatori, anche se crediamo che anche coloro che se la cavano bene potranno trovare spunti interessanti.

Questo sito è in costante crescita, cercheremo infatti di aggiungere materiale ogni volta che verremo a conoscenza di qualcosa di nuovo; Potremmo dire che "cresceremo insieme", infatti anche noi abbiamo tantissima strada da fare e crediamo che descrivere le nostre esperienze possa essere un ottimo modo per consolidarle, inoltre speriamo di rendere un servizio gradito a tutti coloro che vorrebbero avventurarsi in questa "esperienza" con noi. Non mi resta che augurarvi buon fotoritocco!

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.