facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Invecchiare una foto con Gimp

tutorial per simulare una fotografia ingiallita ed invecchiata con Gimp.

Simulare una vecchia fotografia con Gimp risulta piuttosto semplice, per realizzare questa guida ho utilizzato un'immagine scattata durante una sfilata di mezzi storici dei vigili del fuoco. Bisogna infatti stare piuttosto attenti a non inserire in una fotografia invecchiata elementi anacronistici quali automobili moderne o soggetti che potrebbero non sposarsi bene con questo effetto.

fotografia vecchia prima e dopo

Il primo passaggio da effettuare è la desaturazione dei colori. Le vecchie immagini venivano scattate in bianco e nero, utilizziamo quindi una desaturazione completa da Colori - Desatura ed impostiamo "media".

il primo passo per una vecchia fotografia realistica, la desaturazione

Ora inseriamo un nuovo livello color seppia, in quanto le vecchie fotografie appaiono gialle anzichè bianche a causa dell'ossidazione dei prodotti di stampa. Dalla barra dei livelli clicchiamo con il tasto destro su "sfondo", quindi "nuovo livello" e diamo l'OK senza modificare i parametri, di modo che le dimensioni dei due livelli siano le stesse.

creare nuovo livello

Con il riempimento di colore applichiamo il tono seppia al livello invisibile appena creato. Dalla barra degli Strumenti selezioniamo il secchio di colore, modifichiamo il colore di primo piano come da parametri di seguito e clicchiamo un qualunque punto della fotografia per colorare.

il tono seppia simula i colori di una fotografia invecchiata

Fondiamo il livello seppia appena creato sullo sfondo, impostando la modalità di fusione "colore" ed impostiamo l'opacità al 40%. Non preoccupatevi se il tono sembra un po' spento, in seguito lo accentueremo. Per fondere i livelli, click col tasto destro.

fondi il livello seppia sullo sfondo

Riduciamo il contrasto generalle dell'immagine di 25 punti. Dal menù colori selezioniamo Luminosità - Contrasto ed impostiamo -25.

Riduzione del contrasto.

Duplichiamo il livello sfondo cliccando con il tasto destro e selezionando "duplica livello", in questo modo lavoreremo su una copia.

Duplicazione del livello.

Sul nuovo livello appena creato applichiamo una sfocatura gaussiana con Gimp. Apriamo Filtri - Sfocature - Gaussiana ed impostiamo un raggio sufficiente a far sparire i dettagli, lasciando intravedere solo le forme di base.

la sfocatura riduce la nitidezza, come in una fotografia invecchiata
Continua dopo la pubblicità...

Fondiamo il livello sfumato appena creato in modalità sovrapposto, impostando l'opacità al 100%.

aumenta l'effetto fotografia vecchia

Con una curva ad hoc andiamo a bruciare ulteriormente le alte luci e diamo un po' di corpo alle ombre, le vecchie macchine fotografiche non erano famose per la loro gamma dinamica... Apriamo Colori - Curve ed impostiamo come da immagine di seguito.

Regolazione delle curve.

Siamo quasi alla fine, creiamo un nuovo livello color seppia come nel passaggio precedente. Dalla barra dei livelli clicchiamo con il tasto destro su "sfondo", quindi "nuovo livello" e diamo l'OK senza modificare i parametri, di modo che le dimensioni dei due livelli siano le stesse.

Creazione di un nuovo livello.

Con il riempimento di colore applichiamo il tono seppia al livello invisibile appena creato. Dalla barra degli Strumenti selezioniamo il secchio di colore, modifichiamo il colore di primo piano come da parametri di seguito e clicchiamo un qualunque punto della fotografia per colorare.

Riempimento colore.

Fondiamo il livello appena creato in modalità solo toni scuri ed impostiamo l'opacità al 40%.

Fusione in basso.

Manca solo l'ultimo passaggio, il più importante: applicare una texture di invecchiamento. Se volete scaricare la texture che ho utilizzato io cliccate qui e salvate l'immagine con nome. La texture ha una risoluzione di 24 megapixel in 3/2 e dovrebbe essere adatta a qualsiasi fotocamera utilizzate. Se l'immagine non dovesse piacervi, io la ho trovata cercando su Google immagini "old paper" ed impostando solo immagini maggiori di TOT megapixel. Selezionate da Gimp File - Apri ed aprite l'immagine che avete deciso di utilizzare. Scalatela della grandezza che vi serve da Immagine - Scala immagine, copiatela con CTRL+C ed incollatela sulla fotografia dove stavate lavorando con CTRL+V. In teoria dovrebbe allinearsi in automatico, in caso contrario utilizzate lo strumento sposta per centrarla.
Una volta incollata la texture apparirà sulla barra dei livelli come una selezione fluttuante, cliccateci con il tasto destro e selezionate "nuovo livello". Fondiamo la texture in modalità sovrapposto ed opacità al 100% ed il gioco è fatto.

fotografia vecchia prima e dopo

Spero che questa guida ti sia piaciuta, forse potrebbe interessarti anche la lomografia o lo split toning.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.