facebook google plus twitter ../contattaci

Guida: Cambiare il colore e migliorare gli occhi con Gimp

Tutorial Gimp per cambiare colore e migliorare gli occhi con il fotoritocco.

Nelle fotografie di persone, gli occhi sono uno dei punti di maggiore interesse. In questa guida per Gimp affronteremo l'argomento in modo completo, iniziando con il cambiare il colore degli occhi, per poi aumentarne la luminosità ed aggiungere dei riflessi. Una guida tutto tondo per migliorare gli occhi. Il passaggio "Cambio colore" è facoltativo, il tutorial può essere realizzato ugualmente evitando il "ruota colore".

Cambiare colore agli occhi.

Cambiare il colore:

Utilizzando il ruota colore, già descritta nel tutorial specifico (clicca per aprire in nuova finestra) sostituiamo il colore azzurro di partenza con un verde smeraldo. Procediamo con una selezione dell'iride utilizzando lo strumento che preferite, per lavorare solo sulla parte che ci interessa. Consiglio di applicare una sfumatura di 2/3 pixel da Seleziona - Sfumata

Selezione dell'iride.

Apriamo il ruota colori da Colori - Mappa - Ruota colori ed impostiamola come ci sembra corretto. Nel mio caso ho sostituito tutti i toni del blu con il verde. Non preoccupatevi del riflesso, provvederemo a sistemarlo dopo. Non deselezionate a fine operazione.

Rotazione del colore.

Aumentare le alte luci:

Aumentiamo le alte luci per dare maggior risalto ai disegni dell'iride. Mantenendo la selezione precedente copiamo ed incolliamo solo l'iride come un nuovo livello. Premere CTRL+C per copiare, CTRL+V per incollare, quindi tasto destro sulla selezione fluttuante appena comparsa e Nuovo livello per poter lavorare solo sull'iride separatamente.

Selezione dell'iride. Duplicazione livello.

Incolliamo il livello appena creato in modalità Scherma ed un opacità del 50%. In questo modo l'occhio risulta molto più luminoso e le righe che compongono l'iride vengono accentuate. In caso di occhi molto scuri o neri,questo passaggio è superfluo.

Fusione in modalità schermo.
Continua dopo la pubblicità...

Aggiungere i riflessi:

I riflessi sugli occhi sono molto importanti per dare luminosità allo sguardo e renderlo più interessante. Procediamo alla realizzazione desaturando la pupilla (per togliere l'alone verde) ed aggiungendo un paio di riflessi con un pennello. Selezioniamo solo la parte nera dell'occhio, sfumiamo la selezione di 3 pixel , clicchiamo Colori - Desaturazione ed impostiamo "media".

Aggiunta di riflessi sugli occhi.

Impostiamo un pennello come da esempio e creiamo un paio di riflessi aggiuntivi. Per la posizione del riflesso bisogna fare un po' di tentativi, personalmente mi sono sempre trovato bene con la soluzione che ho utilizzato su questa guida, dove per far capire meglio l'intervento effettuato il riflesso è stato realizzato in rosso anzichè in bianco. La scala del pennello è relativa alla dimensione dell'immagine.

Impostazione del pennello.

Scurire il contorno occhi:

Ultimo passaggio, molto utile con fotografie di soggetti femminili e magari non propriamente truccate è una piccola ombreggiatura del contorno occhi. Lo stesso effetto può essere applicato a volti maschili, ma non sempre è consigliabile. Cambiamo il colore del pennello in nero, riduciamo l'opacità al 30%, aumentiamo di molto lo zoom e con un po' di pazienza ripassiamo come se dovessimo applicare la "matita" alla nostra modella. Attenzione a non scurire troppo e non passare due volte sullo stesso punto. Nell'esempio in verde, voi fatelo in nero.

Applicare una leggera matita digitale.

A questo punto la guida per cambiare il colore e migliorare gli occhi è finita, forse potrebbe interessarti anche il tutorial per sbiancare i denti o quello per eliminare i difetti della pelle.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.