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Guida: Simulare la vignettatura con Gimp

Tutorial per simulare la vignettatura da obiettivo vintage con Gimp.

La vignettatura è quella zona in ombra ai bordi di una fotografia data da un obiettivo molto luminoso alla massima apertura o da un'ottica di bassa qualità.
Lo scopo di questa guida per Gimp è quello di simulare questo caratteristico effetto, utile per simulare vecchie fotografie, portare l'attenzione dell'osservatore al centro del fotogramma o cercare di ridurre la vignettatura su foto dove è presente.

Scegliamo una fotografia in cui la vignettatura è assente, nel mio caso un panorama sul Teide con un lungo rettilineo piuttosto monotono.

Rettilineo sul Teide senza vignettatura.

A questa immagine applichiamo una selezione ellittica lungo i bordi, in modo da "contornare" il punto che desideriamo lasciare del colore originale.

Selezione sulla fotografia.

Sfumiamo la selezione appena effettuata di quando vogliamo, solitamente un terzo dell'altezza in pixel della foto.
Andiamo su Seleziona - Sfumata ed applichiamo il numero di pixel stabilito.

Sfumiamo la selezione.
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A questo punto dobbiamo invertire la selezione appena effettuata, cliccando su Seleziona - inverti.

Invertiamo la selezione.

Copiamo ed incolliamo la selezione in un nuovo livello, che andremo ad incollare in modalità moltiplicatore con un'opacità variabile tra il 100% ed il 75%.
Clicchiamo su Modifica - Copia quindi su Modifica - Incolla. Sulla selezione fluttuante appena creata clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo A nuovo livello

Nuovo livello sulla selezione fluttuante.

Incolliamo il nuovo livello incollato in modalità Moltiplicatore con un'opacità variabile tra il 100% ed il 75%.

Nuovo livello sulla selezione fluttuante.

Una volta salvato il risultato dovrebbe essere molto simile a questo:

Nuovo livello sulla selezione fluttuante.

Lo stesso effetto può essere utilizzato anche per eliminare la vignettatura da una fotografia. Tutti i passaggi restano invariati, tranne in fase di incollaggio dove deve essere utilizzata la modalità Schermo anzichè quella Moltiplicatore.

L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla homepage di questo sito.