Dove mangiare a Cortina?

Una guida su dove mangiare a Cortina d'Ampezzo, dai posti più economici ai posti più costosi.

Indice rapido (Click per espandere) Introduzione Dove mangiare con meno Dove spendere il giusto Dove mangiare divinamente bene I piatti tipici ampezzani Conclusione

Introduzione:

Molte volte chi viene a Cortina d'Ampezzo ha paura che per mangiare bene bisogna spendere tanto. A Cortina ci sono sicuramente ristoranti prestigiosi, ma si può mangiare bene anche spendendo poco. Vivendo qui da sempre abbiamo imparato a conoscere i posti dove mangiare bene a Cortina spendendo il giusto, ed in questa guida vi daremo qualche consiglio. Per chi ama la buona cucina e non ha problemi a spendere qualcosa di più, nella seconda parte elencheremo quelli che riteniamo i migliori ristoranti della conca ampezzana, secondo la nostra opinione.

...non abbiamo ricevuto nessuna agevolazione o sconto per consigliarli...

Innanzitutto volevamo premettere che la guida è in costante aggiornamento, tutti i locali o i ristoranti che vi stiamo per consigliare sono quelli che frequentiamo abitualmente e non abbiamo ricevuto nessuna agevolazione o sconto per consigliarli. Abbiamo scritto questa guida come faremmo se un amico che deve venire a Cortina ci telefonasse e ci chiedesse un consiglio su dove andare a mangiare.
La guida è divisa per fasce di prezzo, dal basso verso l'alto, e comprende solo i locali che personalmente consiglieremmo. Se qualche ristorante dovesse mancare non è sicuramente perchè si mangia male (a Cortina il livello della ristorazione è davvero alto), ma semplicemente perché non abbiamo pensato di inserirlo.

Un panino è un buon modo per spendere poco a Cortina
Un ottimo pasto per risparmiare.
Un piatto di Casunziei, un piatto tipico Ampezzano
I casunziei, un piatto molto tipico.
Un dolce del ristorante Tivoli di Cortina d'Ampezzo
Un dolce del ristorante Tivoli.

In questa guida non parleremo mai di prezzi, in quanto il conto cambia molto in base a cosa si beve e cosa si mangia. Tutti i locali hanno il listini affisso fuori dalla porta, vi consigliamo sempre di dare un'occhiata prima di entrare. Se entrate in un bar e chiedete una birra, Cortina costa come qualsiasi altra città, ma se andate in un locale di lusso e chiedete una bottiglia di Champagne, o anche solo una birra, il conto potrebbe risultare abbastanza salato. Se volete spendere meno dovete cercare i locali frequentati da giovani o dalle persone del posto, se invece i soldi non sono un problema, troverete verso fine articolo qualche consiglio per avere il massimo della qualità, in modo da mangiare e bere nel miglior modo possibile.

Continua dopo la pubblicità...

Un altro problema da considerare quando si mangia a Cortina è la confusione. Se siete in vacanza ad Agosto, trovare un posto a sedere potrebbe essere abbastanza difficile. Al contrario trovare un ristornate aperto il 15 di Novembre è piuttosto difficile. Vorremmo quindi darvi qualche consiglio:

Dove mangiare a Cortina spendendo meno:

Come già accennato in precedenza, le alternative per mangiare a Cortina spendendo relativamente poco non mancano. Se avete voglia di uno spuntino veloce andate a colpo sicuro alla Pizzeria ai due Forni, una pizza al taglio di alta qualità, dove mangiare bene con pochi euro. Se vi piace, vi consigliamo di assaggiare la pizza tonno e cipolla o la salamino e peperoni oppure, se volete qualcosa di speciale, la pizza con le patate all'ampezzana. In alternativa in piazzale delle poste è possibile trovare Ampezzo Pizza, una pizzeria al taglio con tavolini all'esterno.

...ma potreste volervi sedervi, magari gustando anche una buona birra...

Sicuramente una pizza è il pasto più rapido, ma potreste volervi sedervi, magari gustando anche una buona birra. In questo caso la birreria Hacker Pschorr Haus offre un menù abbastanza vario, con insalate, panini, piatti tirolesi ed un rapporto qualità prezzo molto buono.

Se volete mangiare un panino o una piadina una buona alternativa potrebbe essere anche il Panino Top Bar, dove si possono creare panini personalizzati e bere una buona birra o un cocktail. Il bar Top è frequentato sia da turisti che da residenti, ma di solito a pranzo non è troppo affollato. La sera diventa un locale dove i giovani vanno a divertirsi, ricordatelo se cercate un ambiente tranquillo per cenare: il Top potrebbe non essere la scelta giusta. Se vi piacciono le partite di calcio, spesso le trasmettono, a volte però senza audio perché preferiscono lasciare la musica. Fategli uno squillo se volete informazioni riguardo la partita o qualsiasi altra cosa.

Continua dopo la pubblicità...

Se volete uscire un po' dal centro, a 10 minuti a piedi è possibile andare al Molo Pub, un locale aperto la sera (in stagione, a volte, apre anche a pranzo, ma purtroppo è un locale con orari un po' flessibili) e degustare panini e piadine davvero buone e ben fatte, oltre ad una selezione molto ricercata di birre e cocktail.
Altri bar di Cortina offrono tramezzini, panini e qualche snack veloce, alcuni tra questi sono il Bar Sport ed il Bar El Becalen.

Una pizza, valida alternativa economica per mangiare a Cortina d'Ampezzo

Se volete alzare un pelo l'asticella è possibile andare al Pontejel Bierstube Forst, un locale aperto da poco dove si mangia molto bene e si spende il giusto. Il locale propone una selezione di piatti tirolesi ed ampezzani. Attenzione a non confonderlo con una birreria quando ci passate davanti, anche se l'apparenza è quella, si tratta di un ristorante.

Un'alternativa per chi non vuole spendere troppo è la classica pizza. Le pizzerie di Cortina sono praticamente tutte buone, ma solo consigliarvi di guardare le recensioni prima di entrare e scegliere quella che più vi piace. Personalmente vi consigliamo la Pizzeria Ariston, anche se costa leggermente più della media, la qualità degli ingredienti vale la spesa.
Se state cercando una pizza senza glutine è possibile andare Al Passetto, proprio accanto alla pizzeria Ariston.

Un altro ristorante del centro per tutte le tasche è l'LP 26, una prosciutteria con una discreta selezione di primi a tema proscitto, burger sostanziosi e pizze alte. Il locale nasceva come bar, quindi potrebbe essere frequentato da persone che vogliono solo bere qualcosa. Se vi piacciono hamburger e patatine possiamo consigliare anche il Janbo, locale notturno che a pranzo e cena offre servizio ai tavoli e ristorante.

Continua dopo la pubblicità...

Dove mangiare a Cortina spendendo il giusto:

Passiamo adesso ai ristoranti di qualità, dove mangiare senza spendere esageratamente. Come già accennato in precedenza, il livello della ristorazione a Cortina è davvero elevato, quindi non esistate "a rischiare". Se il ristorante vi sembra interessante entrate, è praticamente impossibile mangiare oggettivamente male.

In centro a Cortina i ristoranti non sono tantissimi, per trovare quelli più interessanti è consigliabile prendere la macchina o un Taxi ed allontanarsi di pochi chilometri. Un ristorante di Cortina con un ottimo rapporto qualità prezzo e situato in una località davvero suggestiva è il Ristorante Lago Scin, nonostante ci vogliano 15 minuti di auto dal centro, vale la pena visitarlo. Un'altra ottima alternativa se volete spostarvi un po' è lo Chalet Tofane, un ristorante che sorge sulle pista da sci e che alterna ristorazione a divertimento. Ci permettiamo di consigliarlo a chi piacciono gli ambienti allegri e divertenti, in quanto spesso c'è musica e gente che beve qualcosa al bar.
Se non avete modo di allontanarvi dal centro ma state cercando un buon posto dove mangiare, possiamo consigliarvi nuovamente il Ristorante Pizzeria Ariston, questa volta però come ristorante, oppure il ristoranete Dolom'eats all'Aquila, dove degustare piatti tipici in un ambiente rustico.
Se volete provare un'esperienza un po' diversa, il ristorante Vizietto in pieno centro propone piatti meno tradizionali, in una location davvero molto ricercata. Un'altra ottima alternativa è data da Ciasa Lorenzi, ristorante, bar ed hotel con cucina non stop nei pressi della stazione di Cortina.

Foto di un primo piatto proposto in un ristornate di Cortina

Dove mangiare divinamente bene a Cortina:

Come già ripetuto più volte i ristoranti di qualità a Cortina non mancano, dal ristorante Dolomiti Lodge al Leone Anna, da El Camineto a Baita Fraina, fino ad arrivare da Aurelio, raggiungibile solo in macchina, ed a Villa Oretta non vi resta che l'imbarazzo della scelta. In questi ristoranti una cena o un pranzo sono esperienze da vivere a pieno, ordinando una buona bottiglia di vino e mangiando tutto quello che riuscite a degustare, magari concludendo con una buona grappa, come tradizione montana richiede.
Per nostra esperienza però, ci permettiamo di consigliarvi tre ristoranti di cui siamo sicuri resterete molto colpiti.

Il nostro ristorante preferito, nonchè anche il più accessibile ed il meglio recensito, è il Ristorante Al Camin di Pompanin Fabio, dove potrete mangiare veramente bene senza spendere una follia.

Per alzare un po' il livello vi consigliamo il Ristorante Lago Pianozes di Alberti Massimo, un ristorante fronte lago con una bellissima terrazza ed una cucina di primo livello.

Se invece volete raggiungere il massimo che Cortina ha da offrire, possiamo solo consigliare il Ristorante Tivoli di Graziano Prest. Il menù è ricercatissimo ed il servizio è impeccabile. Ovviamente i prezzi sono allineati a quelli di un ristorante stellato Michelin.
Come già detto, quelli che vi abbiamo dato sono solo giudizi personali, sicuramente altre persone vi darebbero dei consigli diversi. Altrettanto sicuramente avremo dimenticato qualche nome celebre, ce ne scusiamo. In ogni caso, quando si parla di ristoranti con giudizi da 4,5 stelle, è difficile definire oggettivamente il migliore.
Nella nostra vita abbiamo avuto la fortuna di mangiare almeno una volta in tutti i locali che vi abbiamo elencato e vi possiamo assicurare che torneremmo volentieri da tutti quanti.

Un antipasto al ristorante Tivoli di Cortina
Un antipasto al ristorante Tivoli.
Cervo al ristorante Tivoli Graziano Prest
Un delizioso piatto a base di cervo.
Un dolce del ristorante Tivoli di Cortina d'Ampezzo
Un dolce del ristorante Tivoli.
Continua dopo la pubblicità...

I piatti tipici di Cortina d'Ampezzo:

Una volta consigliati i migliori ristoranti di Cortina, non possiamo che consigliarvi di assaggiare qualche piatto tipico della cucina tradizionale Ampezzana, che fonde tradizione austriaca e veneta. Attenzione a quello che leggete su internet, metà dei piatti che abbiamo visto consigliare su altri siti non li abbiamo mai visti nel menù di nessun ristorante (vi sfido a trovare un locale che proponga ad esempio rise e bise, Gröstl o pestariei).

...piatto tipico per eccellenza, i chenedi sono una variante dei knödel tirolesi...

Un grande classico della cucina cortinese sono i casunziei, dei ravioli ripieni di spinaci o barbabietole rosse conditi con burro e semi di papavero. Con il passare del tempo sono stati inventati diversi ripieni, ma quelli elencati in precedenza sono i più tradizionali.
Il secondo piatto tipico per eccellenza sono i chenedi, una variante dei knödel tirolesi che consistono in palle di pane raffermo ripiene di affettati o formaggio e serviti con brodo caldo o burro fuso. La variante con il brodo è più invernale, mentre quella con il burro fuso è più adatta alla bella stagione.

...affettati, insaccati, cacciagione, funghi, formaggi e polenta...

Come secondi la cucina è quella tradizionale di montagna, con affettati, insaccati, cacciagione, funghi, formaggi e polenta. Un classico secondo ampezzano è la Gulasch süppe, una specialità a base di carne originaria dell’Ungheria. Il contorno per eccellenza da mangiare a Cortina sono le patate all'ampezzana, delle fettine di patata lessa ripassate in padella con cipolla e speck. Forse non proprio leggere, ma sicuramente gustose.
Come dolci, la tradizione ha un po' lasciato il passo alla ricercatezza. Un classico di montagna che a Cortina è sempre presente è lo strudel di mele, ma se volete provare qualcosa di veramente locale dovete aspettare la settimana di carnevale, dove davanti alla Cooperativa di Cortina vengono fritti i Nigele. Una buona alternativa per assaggiare i dolci tradizionali durante l'estate a Cortina sono le feste campestri: delle sagre paesane di cui vi consigliamo di leggere la pagina specifica.

Conclusione:

Sperando che la guida su dove mangiare a Cortina d'Ampezzo vi sia piaciuta, prima di salutarvi, vi ricordiamo che potete leggere tutte le guide che abbiamo scritto su Cortina d'Ampezzo cliccando qui.

Se volete ringraziarci del lavoro svolto, potete darci un piccolo aiuto o un contributo visitando la pagina Sostienici.
Se, invece, volete suggerire una modifica, nella sezione Info e Contatti troverete i diversi modi per raggiungerci.