contattaci twitter facebook

Guida all'utilizzo dei Flash

Un piccolo articolo sulla fotografia con il flash, scritto attorno ai video di Stefano Tealdi.

L'utilizzo dei flash in fotografia è sempre stato uno di quei campi in cui non ho mai amato avventurarmi. Personalmente quando scatto cerco sempre di utilizzare la luce naturale, raramente utilizzo diffusori o pannelli riflettenti e, quello che non riesco a fare con la luce, cerco di compensarlo in fotoritocco.

Stefano Tealdi Photography.

Scrivere una guida sui flash in fotografia è una di quelle cose che ho deciso di fare dopo pochi mesi dalla nascita del sito, ma con la poca esperienza in merito avrei rischiato di fare una magra figura. Fortunatamente girando su Youtube ho trovato i video di Stefano Tealdi, lampista per passione. Questo bravissimo fotografo riesce a spiegare in maniera molto chiara l'utilizzo dei flash, dal semplice all'avanzato, come l'utilizzo di flash sincronizzati con pannelli riflettenti o la sincronizzazione delle tendine.

Vi lascio con una playlist di tutti i suoi video, che aggiornerò costantemente con i nuovi usciti in quanto mi sono iscritto al suo canale di Youtube, dove potrete trovare, oltre alle guide per lampisti, altri interessanti filmati. Prima dei video un elenco di cosa troverete:

Video 01 - Come usare i flash in remoto - Una breve carrellata dei metodi per sincronizzare un flash in remoto.
Video 02 - Cosa deve avere il vostro flash - Analisi delle caratteristiche che deve avere un flash fotografico.
Video 03 - Gli accessori fondamentali - Analisi con attenzione particolare per quelli poco costosi!
Video 04 - Main, Fill e Separation - Le differenze tra main light, fill light e separation light.
Video 05 - Hard vs Soft light - Dove si spiega la differenza tra hard light e soft light.
Video 06 - Studio strobes vs Speedlight - I pro e i contro dei due sistemi di luci: flash studio e flash piccoli.
Video 07 - I gel colorati - Nel settimo episodio vi spiego l'uso dei gel colorati sui flash!
Video 08 - Gli stili di illuminazione - Dal broad al Rembrandt, dal loop al butterfly!
Video 09 - La tripletta ISO, diaframma e tempi in studio - Come impostare la tripletta per foto in studio!
Video 10 - Un ritratto rapido in studio - Come ottenere un ritratto gradevole, caldo, velocemetne in studio!
Video 11 - Le tendine e l'high sync - Come funzionano le tendine, l'high sync e la sincro sulla seconda tendina.
Video 12 - Lampisti al tramonto - Come realizzare un ritratto in esterno con i flash al tramonto.
Video 13 - Foto su sfondo bianco puro - Come realizzare una foto su fondo bianco puro.
Video 14 - Una giornata lampista - Suddivisa in 4 momenti.. con foto che vanno dall'alba alle foto in interno!
Video 15 - Macro - Vedremo come sfruttare i flash per la fotografia macro.
Video 16 - Modificatori a confronto - Vengono paragonati diversi sistemi di illuminazione in studio.
Video 17 - High sync a mezzogiorno - Vengono paragonati diversi sistemi di illuminazione all'aperto.
Video 18 - Un breve aggiornamento sui trigger radio - Un nuovo video di aggiornamento sull'argomento.
Video 19 - La legge dell'inverso del quadrato - Analisi su come decade la luce del flash sul fondale.
Video 20 - Come Non utilizzare gli ombrellini fotografici - Evitare di ricadere negli errori standard.

Per scegliere il video che più vi interessa è sufficiente cliccare in alto a destra sul player e selezionare il filmato che vi interessa guardare (ad esempio 2/20) dalla lista disponibile.

Stefano Tealdi Photography.

Per chiunque volesse approfondire la fotografia di Stefano, conoscerlo un po' o guardare la sua fotogallery, ecco il link al suo sito dove troverete una breve presentazione, un piccolo blog, tutte le sue fotografie ed alcuni articoli piuttosto interessanti sul mondo del flash in fotografia e non solo.

« Indietro
Facebook Twitter Contattaci
L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla pagina in questo sito.
ftp icon Pubblicato il 07/11/2010
Realizzato con notepad++ iconNotepad++ e gimp iconGimp
Validato w3c Contatore siti