contattaci twitter facebook

Altre Guide: Canon DPP, Nikon Capture, etc.

Tutorial su diversi software utili al fotografo, tra cui Canon DPP, HDR, Resize Magic e molti altri.

Qui di seguito potete leggere le guide per altri programmi che usiamo, in primis Canon DPP e la sua controparte Nikon NX2. Entrambi sono dei programmi assolutamente da provare se usate una reflex Canon o Nikon e non volete acquistare programmi di terzi. Se la vostra fotocamera non gestisce i file raw, oppure se vi piace sperimentare, potreste sempre divertirvi con la fotografia HDR. A questo scopo vi spiegheremo come usare EasyHdrPRO2 ed FDRTools per creare delle immagini con una gamma dinamica molto maggiore a quella che siamo abituati a vedere nelle normali fotografie. Se, avete la necessità di rimpicciolire una grande quantità di foto, Resize Magic è il programma che fa per voi. Vi lasciamo alla lista, che comprende anche altre guide che non abbiamo elencato:

Sony imaging edge Sony Imaging Edge (Remote/Viewer/Edit).
Un tutorial per utilizzare il software desktop Sony Imaging Edge (Remote/Viewer/Edit) per ritoccare i file ARW, SR2 o ARC generati dalle fotocamere della casa giapponese.
Canon Digital Photo Professional Canon Digital Photo Professional.
Programma estremamente interessante per la post produzione dei file Raw Canon. Permette di lavorare un batch di fotografie regolando i parametri soltanto una volta.
Nikon Capture NX2 Nikon Capture NX2, per NEF Nikon.
Programma realizzato dal Nikon per la gestione e la post produzione dei file Raw. Permette di lavorare una serie di fotografie impostando solo una volta i parametri.
Magic Lantern Magic Lantern, firmware alternativo per fotocamere Canon.
Magic Lantern è un firmware open-source con funzioni aggiuntive per gran parte delle fotocamere Canon. In questa guida spiegheremo come installarlo e le funzioni principali.
Pixlr desktop Pixlr desktop, fotoritocco e filtri da web-app e programma desktop.
Pixlr è un sito dove poter effettuare piccoli fotoritocchi senza bisogno di installare programmi e un programma desktop per applicare velocemente filtri fotografici.
Hugin Hugin, panorami perfetti in cinque click.
Un modo semplice ed efficace per unire diversi scatti e realizzare panorami o fotografie con risoluzione record. Si tratta di un Software freeware, quindi gratuito, ancora meglio.
FastStone FastStone, watermark automatici.
Un software ideale per ridurre i tempi di post produzione. Scala, converte ed applica un watermark automaticamente ad un numero illimitato di foto.
Resize Magic Resize magic, rimpicciolire foto in serie.
Programma che permette di ridurre la dimensione di innumerevoli fotografie in automatico. Ideale nel caso in cui dobbiate ridefinire centinaia di immagini.
easyHDR Pro 2 EasyHDR Pro 2, HDR con pochi euro.
Programma per creare immagini HDR, è a pagamento, ma economico. Interessante per la funzione "Contrasto locale", che ci permette di ottenere HDR più incisive.
FDRTools FDRTools, realizzare HDR gratis.
Programma per generare immagini HDR. È interessante in quanto gratuito e molto completo. Non è semplicissimo da usare, ma darà grandi soddisfazioni.
FDRTools vs EasyHDR Confronto EasyHDR ed FDRTools.
Ho creato questo confronto per capire le differenze che potete ottenere nella realizzazione di HDR con i due programmi qui sopra: EasyHDR ed FDRTools.
hashtag Guida agli hashtag.
Cosa sono e a cosa servono gli hashtag, guida per imparare ad utilizzarli correttamente sui social network come Instagram.
Picasa Guide a Picasa.
Picasa è stato un ottimo software di ritocco di Google, anche se ormai non viene più aggiornato, potreste averlo ancora installato o volerlo cercare.
« Indietro
Facebook Twitter Contattaci
L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla pagina in questo sito.
ftp icon Pubblicato il 07/11/2010
Realizzato con notepad++ iconNotepad++ e gimp iconGimp
Validato w3c Contatore siti