contattaci twitter facebook

Guide su tecnica e composizione fotografica

Guide sulla fotografia dedicate ai principianti.

Queste sono le guide che abbiamo scritto riguardo alla tecnica e alla composizione fotografica. Potete trovare approfondimenti sia sugli argomenti classici, come la regola dei terzi e la fotografia notturna, che sulle tecniche più innovative come l'HDR.
Gli argomenti sono stati trattati in modo da essere comprensibili per tutti, compresi i meno esperti. A questo scopo abbiamo cercato di semplificare al massimo i contenuti quando possibile, pur sapendo che alcuni concetti avrebbero potuto essere più approfonditi, abbiamo preferito optare per una scrittura il meno tecnica possible, che speriamo potrà rivelarsi più piacevole.

Nozioni teoriche sulla fotografia:

aspect ratio I Formati standard in fotografia:
Una panoramica sui diversi rapporti d'aspetto utilizzati, nel caso in cui vogliate dare un taglio diverso alle vostre fotografie.
Regola dei Terzi La Regola dei Terzi:
Senza dubbio l'inquadratura fotografica più classica, la prima delle regole sulla composizione fotografica, sicuramente la più utilizzata.
White Balance Il Bilanciamento del Bianco:
Il formato digitale permette di ottenere un bianco perfetto, nonostante tutte le diverse fonti di illuminazione, vediamo di capire come.
RAW Il formato RAW:
Il formato RAW, chiamato anche "la pellicola digitale". Di cosa si tratta, perché è così importante e perché dovreste usarlo?
ottica per reflex L’obiettivo: Le lenti per fotocamere.
Zoom, grandangolo, tele, lunghezza focale, apertura del diaframma. Una panoramica nel mondo delle ottiche per fotocamere.
tempo scatto Il Tempo d'esposizione:
Scegliere il tempo corretto è fondamentale. Quali sono i tempi ideali per tutte le varie tipologie di fotografie?
Av Il diaframma:
L'apertura del diaframma determina la quantità di luce che entra nell'obiettivo, la nitidezza della foto e la bokeh.
Av Esporre a destra:
Spiegazione, analisi e considerazioni sulla consolidata teoria dell'esposizione a destra in fotografia digitale.

Tecnica Fotografica:

storia Osservare VS Fotografare:
Le differenze tra occhio e fotocamera, cercando di spiegare perché certe fotografie non esprimono emozioni.
Bracketing La fotografia HDR:
L'HDR è una tecnica che permette di scattare fotografie in alta gamma dinamica, considerate impossibili fino a qualche anno fa.
foto di ritratto Il Ritratto:
Alcuni consigli base per scattare una fotografia di ritratto efficace. Piccoli suggerimenti e qualche ispirazione.
Foto di notte Tecniche per la fotografia notturna:
Come dovreste procedere per scattare fotografie in notturna? Cosa dovreste fare per evitare gli errori più comuni?
startrails Fotografare la scia delle stelle (Startrails):
Scopriremo come ottenere l'effetto "scia delle stelle" utilizzando il programma Startrails ed una serie di fotografie.
Fulmine Fotografare i fulmini:
Alcuni suggerimenti per cercare di fotografare i fulmini, un'operazione per nulla semplice e nemmeno molto sicura.
people Eliminare la Folla:
Una tecnica che permette di eliminare le folle di persone dalle fotografie, facendo diversi scatti ed unendoli insieme.
insetto Fotografare insetti in volo (di Letizia Russo):
Preziosi consigli e suggerimenti per fotografare insetti in volo, specialmente nella fase di "atterraggio" sul fiore.
light paint Il Light Painting (di Caponzio):
Un metodo alternativo di illuminazione, che si rivela estremamente interessante per le fotografie still life.
Ciclista Fotografare alle manifestazioni:
Consigli per scattare durante le manifestazioni, ideale per chi è alle prime armi con la fotografia sul campo.
Time lapse Realizzare un Timelapse:
Consigli per realizzare e montare con Virtual Dub un bellissimo time-lapse partendo da una serie di fotografie.
insetto Fotografare fuochi d'artificio:
Tecniche, consigli ed esempi per scattare fotografie dei fuochi artificiali, ovviamente in notturna.
flash Guida ai flash in fotografia:
Una piccola pagina per farvi conoscere i video di Stefano Tealdi, bravissimo fotografo e lampista.
storia Raccontare una storia:
L'importanza di seguire e svolgere un tema per migliorare i risultati delle nostre sessioni fotografiche.

Riflessioni, sperimentazioni e consigli:

tubi macro Guida all'uso dei tubi per le macro:
In questo approfondiremo vedremo come si comportano i tubi per le macro applicati ad un'ottica 50mm nella fotografia macro.
Fotocamera Scegliere quale fotocamera acquistare:
Le varie tipologie di fotocamere, con alcune riflessioni e consigli per cercare di capire qual'è la tipologia migliore per voi.
lightbox Costruire una lightbox:
Come costruire una lightbox estremamente economica per foto su sfondo uniforme, utilizzando una scatola di cartone.
ritocco icon Riflessioni sul fotoritocco e sul fotomontaggio:
Alcune riflessioni sul fotoritocco: come, quando e quanto riteniamo giusto utilizzarlo senza sfociare nel fotomontaggio.
reflex Primi passi con la reflex:
Una guida di base con alcuni consigli e chiarimenti per iniziare ad usare al meglio la vostra macchina reflex digitale.
checklist Il decalogo del Fotografo:
Un piccolo promemoria sulle attrezzature da portarsi e sulle verifiche da fare prima dello scatto per non fare gli errori basilari.
diapositiva Fotografare diapositive:
Come digitalizzare le diapositive velocemente, senza l'uso di scanner, utilizzando solo un proiettore, ed una fotocamera reflex.
diapositiva L'archiviazione delle fotografie:
Alcuni ottimi consigli su come gestire l'archiviazione delle fotografie, assegnare gli eventuali TAG e fare il backup dei file.
diapositiva Recuperare foto cancellate:
Come recuperare le fotografie eliminate per errore dai supporti digitali, utilizzando come software sia Recuva che Z.A.R.
« Indietro
Facebook Twitter Contattaci
L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla pagina in questo sito.
ftp icon Pubblicato il 07/11/2010
Realizzato con notepad++ iconNotepad++ e gimp iconGimp
Validato w3c Contatore siti