Come scaricare un App su Android

Guida all'installazione di un applicazione dal Play Store.

Scaricare applicazioni è sicuramente una delle funzioni più interessanti degli smartphone rispetto ai vecchi telefoni. Le App possono essere gratuite o a pagamento e sono scaricabili direttamente dal Play Store di Google, che troverete nel menù del telefono. Prima di poter scaricare la vostra prima applicazione vi verrà richiesto di creare un account Google ed eventualmente impostare un metodo di pagamento, di solito una carta di credito (meglio se ricaricabile). Questo passaggio è obbligatorio per installare applicazioni a pagamento.
In questa guida vedremo come installare un applicazione a caso, ho scelto Whatsapp in quanto credo sia il motivo per cui molti sono passati allo smartphone. Per procedere è indispensabile avere una connessione internet attiva (su rete mobile o con Wi-Fi). Le immagini di esempio sono state realizzate da un dispositivo Samsung, ma le differenze con altri produttori sono minime.

Come prima cosa apriamo il menù del nostro telefono e cerchiamo l'applicazione Play Store.

Cercare play store tra le app

Una volta aperto il Google Play Store cerchiamo l'applicazione che ci serve selezionando di accedere solo alla sezione delle App. Ovviamente è possibile scaricare anche giochi, film, musica e libri selezionando le diverse categorie. Per chi volesse fare una ricerca in tutte le sezioni disponibili, è sufficiente premere la lente d'ingrandimento senza accedere alla sezione App.

Continua dopo la pubblicità...
play store sezione app

Per cercare Whatsapp dobbiamo selezionare la piccola lente di ingrandimento in alto a destra e scrivere il nome dell'applicazione nel campo. Man mano che si digita ci verranno proposti dei suggerimenti in base alle ricerche di tendenza. Clicchiamo il risultato con l'icona verde.

cercare whatsapp nella barra

Una volta aperta la pagina dell'applicazione ci troveremo davanti un tasto con scritto Installa, al di sotto del quale troverete il giudizio degli utenti ed alcune schermate dimostrative. Più in basso i commenti e le applicazioni simili. Premendo il tasto Installa comparirà una lista di funzioni alle quali l'applicazione ha accesso, se vi sembrano lecite cliccate Accetto in basso a destra.
Su questo argomento mi permetto di scrivere due righe in quanto molto spesso non si capisce a cosa serva questa schermata e si procede senza prestare la dovuta attenzione. Le autorizzazioni delle App dovrebbero essere sempre lette con attenzione, in quanto a volte nascondo comportamenti malevoli. Se installiamo ad esempio una di quelle app che usano il flash del cellulare per fare la luce, e questa richiede di accedere oltre che alla fotocamera anche alle informazioni personali, è molto probabile che dietro questa torcia si nasconda un programma per spiarci. State sempre attenti se notate accessi non giustificati.

installare e controllare autorizzazioni

Una volta accettate le condizioni, apparirà una barra con il progresso del download. Una volta completato ci sarà la possibilità di aprire l'applicazione, che comunque troverete nel menù del telefono.

attende il download prima di aprire

Le applicazioni disponibili per i nostri smartphone sono moltissime, pensate che solo nel Play Store di Google potrete trovarne oltre 500.000. Ovviamente con una scelta così vasta trovare l'App perfetta potrebbe diventare molto complicato, per questo motivo esistono molti siti che propongono classifiche annuali delle migliori App divise per categorie. Nel nostro sito abbiamo iniziato a scrivere alcune recensioni per le applicazioni fotografiche che riteniamo più interessanti. La sezione è ancora piccola e non vogliamo competere con siti specializzati, vi lascio quindi una breve lista delle App gratuite che ritengo indispensabili per Android e vi consiglio di utilizzare Google per cercare le migliori.

Sperando che la guida per le applicazioni imperdibili per Android sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le guide per gli smartphone con sistema operativo Google cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina Sostienici.

Contatore siti