contattaci twitter facebook

Guida: Effetto bleach bypass con Picasa

Come utilizzare Picasa per realizzare il bleach bypass, effetto che aumenta il contrasto e la drammaticità.

Attenzione: Il software Picasa attualmente non è più disponibile al download attraverso i canali ufficiali. Questa guida deve essere considerata obsoleta e pubblicata a solo scopo di archivio.

Il Bleach Bypass è un effetto tratto dal mondo del cinema, dove in seguito ad un diverso sviluppo della pellicola (non si effettua la sbiancatura) i colori vengono desaturati ed il contrasto in generale è molto aumentato.

Bleach bypass prima e dopo.

Questa guida è stata affrontata inizialmente per Gimp, ma non necessitando di selezioni il risultato è molto convincente anche con Picasa. Per caricare le immagini su Picasa, vi lascio alla guida specifica. Apriamo dalla libreria con un doppio click la fotografia che ci interessa lavorare, quindi dalla scheda Correzione aumentiamo le alte luci e le ombre. I parametri li ho provati su diverse immagini e sembrerebbero andare bene.

Aumento ombre ed alte luci.

A questo punto riduciamo la saturazione, già molto enfatizzata dall'aumento delle luci. Dalla scheda Effetti selezioniamo saturazione ed impostiamo come nell'immagine d'esempio, riducendola al 25% circa, quindi applichiamo.

Attenzione, con l'aggiornameto di Picasa la scheda effetti è stata rimpiazzata da:

Nuova grafica Picasa.
Desaturazione al 25 percento.

I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Picasa ci permette di realizzare effetti speciali senza nessuna competenza specifica di fotoritocco.

Bleach bypass prima e dopo.

Se questa quida vi è piaciuta, ricordate di visitare tutte le guide di Picasa.

« Indietro
Facebook Twitter Contattaci
L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla pagina in questo sito.
ftp icon Pubblicato il 07/11/2010
Realizzato con notepad++ iconNotepad++ e gimp iconGimp
Validato w3c Contatore siti