Guida: Invecchiare una foto con Picasa

Come utilizzare i vari effetti di Picasa per simulare una vecchia fotografia.

Attenzione: Il software Picasa attualmente non è più disponibile al download attraverso i canali ufficiali. Questa guida deve essere considerata obsoleta e pubblicata a solo scopo di archivio.

Simulare una vecchia fotografia con Picasa risulta piuttosto semplice, per realizzare questa guida ho utilizzato un'immagine scattata durante una sfilata di mezzi storici dei vigili del fuoco a Cortina d'Ampezzo.

Foto invecchiata Picasa prima e dopo.

Nella selezione dello scatto da invecchiare dobbiamo stare piuttosto attenti a non scegliere una fotografia con elementi anacronistici al suo interno (automobili moderne o altro). Apriamo la fotografia che ci interessa ed applichiamo un effetto seppia, come da esempio.

Applicare effetto seppia.
Continua dopo la pubblicità...

Per rendere ancora più realistico l'effetto invecchiato applichiamo la grana della pellicola. Impostiamo il cursore come ci sembra più adatto, anche se personalmente lo ho lasciato con l'impostazione standard.

Applicare grana della pellicola.

Per concludere cerchiamo di rovinare un po' l'esposizione. Le vecchie fotocamere non erano famose per l'esposimetro perfetto e le correzioni classiche del digitale, quindi per creare un po' di alte luci bruciate applichiamo l'effetto incandescenza di Picasa.

Applicare l'incandescenza.

I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Picasa ci permette di realizzare effetti speciali senza nessuna competenza specifica di fotoritocco.

Foto invecchiata Picasa prima e dopo.

Sperando che la guida per invecchiare una fotografia con Picasa sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le nostre guide per Picasa cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù di seguito. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤ Sostienici

Contatore siti Validato w3c