Come scaricare un App su iPhone e iPad

Guida all'installazione su iOS di un applicazione dall'App Store di Apple.

Scaricare applicazioni è sicuramente una delle operazioni più importanti per sfruttare al massimo un iPhone o un iPad. Le App possono essere gratuite o a pagamento e sono scaricabili direttamente dall'App Store di Apple, che troverete nella schermata home del vostro telefono. Prima di poter scaricare la vostra prima applicazione vi verrà richiesto di creare un account Apple ed eventualmente impostare un metodo di pagamento, di solito una carta di credito (meglio se ricaricabile). Questo passaggio è obbligatorio per installare applicazioni a pagamento.

In questa guida vedremo come installare un applicazione, in questo caso Trova il mio iPad. Per procedere è indispensabile avere una connessione internet attiva (su rete mobile o con Wi-Fi). Le immagini di esempio sono state realizzate da un iPad e leggermente ritagliate, ma le differenze con il vostro iPhone sono minime.

Come prima cosa accendiamo il nostro telefono ed apriamo l'applicazione App Store.

Cercare app store nel menu ed aprirlo

Una volta aperto l'App Store cerchiamo l'applicazione che ci serve cliccando la lente di ingrandimento in alto a destra, individuabile dalla scritta Cerca. Nel nostro caso stiamo cercando "Trova il mio iPhone", quindi appena scritto "Trova" appariranno subito al di sotto una serie di suggerimenti con i risultati pertinenti. Clicchiamo il primo, Trova il mio iPad.

Trovare l'app nel menù cerca
Continua dopo la pubblicità...

Si aprirà a questo punto una schermata con tutte le opzioni, ovviamente quella che ci interessa è la prima. Nel caso di un applicazione gratuita all'interno del box blu apparirà una scritta Ottieni, nel caso di applicazioni a pagamento apparirà il costo in Euro.

Applicazione da scaricare

Per installare l'App dobbiamo premere sul tasto Ottieni, che confermerà il costo scrivendo Gratis, a quel punto ripremiamo Installa per scaricare, attendiamo il download ed infine premiamo per l'ultima volta quando la scritta diventa Apri.

Procedura per download

Una volta scaricata l'applicazione, la troverete in qualsiasi momento sulla schermata Home del vostro dispositivo. Se volete spostarla in una posizione diversa, è sufficiente tenere il dito premuto sopra l'app e, quando inizia a tremare, trascinarla nel punto desiderato. Per fermare il tremolio delle app bisogna schiacciare il tasto home oppure fare uno swipe (un movimento con il dito sullo schermo) dal basso verso l'alto.

App installata

Le applicazioni disponibili per i nostri iPhone sono moltissime, pensate che solo nell'App Store di Apple potrete trovarne oltre 500.000. Ovviamente con una scelta così vasta trovare l'App perfetta potrebbe diventare molto complicato, per questo motivo esistono molti siti che propongono classifiche annuali delle migliori App divise per categorie. Nel nostro sito abbiamo iniziato a scrivere alcune recensioni per le applicazioni fotografiche che riteniamo più interessanti.

Le App imperdibili

La sezione precedente è ancora piccola e non vogliamo competere con siti specializzati, vi lasciamo quindi una breve lista delle App gratuite che riteniamo indispensabili per iOS e vi consigliamo di utilizzare Google per cercare le migliori.

Sperando che la guida per installare le app dall'App Store di Apple sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le guide per iOS cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina Sostienici.

Contatore siti