contattaci twitter facebook

Guide semplici per Apple iOS

Spiegazioni per principianti per il sistema degli iPhone e degli iPad. I vantaggi di avere un ID Apple e come procedere per crearlo.

iOS Logo

È il tuo primo telefono Apple e non sai da che parte iniziare? Non hai la più pallida idea di cosa sia "iOS"? Non hai mai capito il significato di termini come: "AppStore", "iCloud", "ID Apple"? Bene, sei arrivato nel posto giusto.
In questa pagina sono raccolte le nostre guide per principianti di iPhone. Parleremo in maniera semplice ed approfondita di iOS il sistema operativo degli apparecchi Apple. Gli iPhone non sono stati i primi smartphone sul mercato, ma di sicuro sono stati i primi a diventare di dominio pubblico. Mentre Android cercava di farsi conoscere a livello globale, Steve Jobs presentava in pompa magna quello che sarebbe stato il telefono più famoso di sempre. Si, perché nonostante anche altri apparecchi hanno fatto la storia, la Apple con gli iPhone (e con iOS) è riuscita a portare uno smartphone nelle tasche di tutti, rompendo il muro di professionalità che si era creato intorno ai telefoni touch screen.
Quindi leggendo le nostre guide riuscirete anche voi a capire e controllare al meglio il vostro iPhone o il vostro iPad, capirete cos'è un account, cos'è iCloud, come si possono scaricare le App e come potrete sfruttare al massimo il costoso telefono che avete in tasca. Non preoccupatevi di nulla, con la pazienza e con un po' di impegno tutti possono usare un dispositivo iOS!

logo di un account generale Cos'è un "Account"? A cosa serve?

Che cosa vuol dire registrare un account? Un articolo che analizza i vantaggi del registrare il proprio utente, senza essere troppo specifici sul provider che si decide di utilizzare. L'account serve per scarire le App, gestire la posta elettronica, salvare i propri dati sul cloud, usare il navigatore, scaricare musica ed utilizzare i servizi specifici che ogni azienda offre ai sui clienti.

Icone dei servizi Apple Che cos'è un ID Apple? Perchè dovrei registrarne uno?

Per capire come sfruttare al massimo il proprio iPhone o iPad e tutti i servizi ad esso associati, (come ad esempio iCloud e poter scaricare le applicazioni) prima di tutto è necessario aver compreso bene che cos'è un ID Apple e quali vantaggi porta la sua registrazione. Questa infatti è la prima guida che vi proponiamo per iniziare a capire e sfruttare a pieno le potenzialità del vostro iPhone o iPad:

Pagina Apple per creare un nuovo account Come creare un nuovo Apple ID:

É il momento di registrare un nuovo account Apple. Il vostro account vi permetterà di accedere a tutti i servizi che Apple ha pensato per i dispositivi iOS, come iCloud e App Store. Non preoccupatevi, è piuttosto semplice da fare. Esistono due modi per creare un ID Apple: il primo è di collegarsi al sito dell'ID Apple. Il secondo metodo è direttamente dal dispositivo iOS, dunque iPhone ed iPad. In questa guida scopriremo come procedere per creare un nuovo ID Apple in entrambi i modi.

rec pass Recuperare password.

Una guida utile per recuperare la password in caso di smarrimento. Tutti i servizi Apple utilizzano l'autenticazione per evitare che dei malintenzionati possano avere accesso ai nostri dati personali, ma se dimentichiamo la parola d'ordine che abbiamo creato rischiamo di essere tagliati fuori anche noi. In questa guida vedremo come recuperare l'accesso e riappropiarci dei nostri dati.

PAgina di accesso all'account Apple Il primo avvio di un dispositivo iOS 9:

Ora che disponete di un ID Apple è giunto il momento di accendere il vostro nuovo telefono. Il primo avvio è il momento in cui dovrete configurare correttamente il vostro smartphone, per evitare problemi in futuro con password dimenticate o codici non richiesti. Se avete dei dubbi sulle risposte da dare alle domande o alle impostazioni che il vostro iPhone o iPad vi richiede durante il primo avvio, leggete questa nostra guida passo passo per non fare nessun errore nel primo avvio di un dispositivo iOS.

Icona dell'App Store di iOS Installare un applicazione dall'App Store:

La possibilità di scaricare applicazioni è una delle caratteristiche più interessanti che contraddistinguono uno smartphone da un normale telefono. In questa quida spiegheremo come scaricare applicazioni dall'App Store di Apple e vi consiglieremo qualche app imperdibile. Imparerete come installare Whatsapp, l'applicazione per il meteo, i social network come Instagram, Facebook e TikTok. Le applicazioni disponibili sono oltre un milione, non vi resta quindi che buttarvi nello store e trovare le vostre preferite.

localizzare Trovare un telefono perso.

Una guida utile per ritrovare il vostro telefono, nello sfortunato caso che questo sia stato smarrito. Vi spiegheremo anche come bloccare l'apparecchio, farlo squillare o cancellare i dati da remoto. La guida è scritta in maniera generica, ma comprende una sezione specifica per i nostri apparecchi iOS

Guide generiche

foto cell Fotografare con il telefono.

Alcuni consigli pratici e molta teoria per fare delle splendide fotografie con il cellulare. In questa guida vi spiegheremo in modo approfondito come usare uno smartphone per ottenere risultati fotografici sorprendenti.

virus Tutto quello che c'è da sapere sui virus.

Anche se i telefoni della Apple hanno un grado di sicurezza maggiore rispetto ad altri prodotti, non sono immuni al fenomeno dei virus e delle pubblicità ingannevoli, una guida approfondita con molti consigli per non avere problemi.

batteria esausta Come consumare meno batteria?

una guida generica per ridurre il forte consumo energetico dei nostri telefoni, con pochi semplici accorgimenti infatti si può aumentare la durata della batteria dello smartphone di molte ore.

password La privacy ed internet.

Un interessante articolo sulla privacy in internet, dove viene spiegato come possono essere usati i dati che pubblichiamo o sulla nostra navigazione su internet. In conclusione, un articolo sul caso Snowden e sullo scandalo del Datagate

Articoli ormai obsoleti

Un tutorial per fare il primo avvio di un iPhone con iOS 7.
« Indietro
Facebook Twitter Contattaci
L'utilizzo dei tutorial, a scopo non commerciale, è consentito a condizione che venga inserito un link alla pagina in questo sito.
ftp icon Pubblicato il 07/11/2010
Realizzato con notepad++ iconNotepad++ e gimp iconGimp
Validato w3c Contatore siti