Guida: Effetto Panning con Gimp

Tutorial per simulare il mosso creativo (panning) con Gimp.

Realizzare l'effetto Panning in fotografia non è semplice. Si tratta di riuscire a seguire con la fotocamera un soggetto, impostando tempi di scatto relativamente lunghi e realizzando un effetto mosso "al contrario", dove lo sfondo è in movimento, ma il soggetto resta nitido. Ottimo per rendere bene l'effetto della velocità, il più delle volte per il fotografo inesperto si trasforma in un disastroso mix di immagini mosse. Gimp ci viene in aiuto per realizzare un panning a regola d'arte, anche se le maggiori soddisfazioni si possono avere solo scattando il panning reale, di cui scriverò un brevissimo vademecum a fine guida.

panning con gimp

Selezioniamo una fotografia adatta alla guida (nel mio caso scattata durante una gara di motoslitte) ed iniziamo.
Scontorniamo con molta pazienza il soggetto, stando ben attenti a non dimenticarci nessun particolare. Per chi non fosse perfettamente a suo agio con le selezioni, consiglio di leggere la guida maschere e selezioni avanzate. Dopo aver sfumato di 3/5 pixel la selezione, Il risultato dovrebbe essere simile all'immagine di seguito (in rosso la zona deselezionata).

Selezione del soggetto.

Copiamo la selezione che abbiamo appena effettuato come nuovo livello. Per semplificarci la vita premiamo sulla tastiera CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare. (in alternativa, modifica - copia e modifica- incolla). La copia appena creata apparirà sulla finestra dei livelli come una selezione fluttuante. Per trasformarla in livello, clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo "Nuovo livello".

Realizzazione di un nuovol ivello.

Andiamo a realizzare l'effetto movimento sullo sfondo. Selezionando il livello sfondo (l'immagine completa, non il soggetto appena copiato) applichiamo il filtro Filtri - Sfocatura - Movimento ed impostiamolo come da immagine di seguito. La lunghezza è relativa alle dimensioni dell'immagine e l'angolo al tipo di inquadratura ed effetto ricercato. Al cambiare dell'angolo cambia la "direzione" del movimento.

Applicazione della sfocatura movimento.
Continua dopo la pubblicità...

A questo punto dovremmo avere il soggetto fermo e lo sfondo mosso. Noteremo però anche un fastidioso trascinamento del soggetto che segue la direzione della sfocatura. Con lo strumento timbro/clona eliminiamo il "fantasma". Impostiamo il pennello come da immagine che segue e con molta pazienza andiamo a clonare lo sfondo. Per ripassare lo strumento timbro/clona, visitate l'apposita guida.

Eliminazione fantasma dallo sfondo.

Per dare maggior risalto al soggetto, ho provato a rendere leggermente più scuro lo sfondo, per chiunque volesse provare il il risultato è interessante. Una volta verificato l'effetto dell'incollaggio sullo sfondo, è possibile correggere dei piccoli errori di selezione con lo strumento "cancellino" selezionando il livello superiore "soggetto" copiato in precedenza.
Una volta finito, fondiamo i livelli ed il gioco è fatto. Di seguito un paio di scatti realizzati con la tecnica del panning (non fotoritoccato, ma da fotocamera).

Panning 01 Panning 02

Come effettuare il panning con la reflex?
Per realizzare un buon panning bisogna innanzitutto avere una fotocamera adatta (impostabile in manuale), armarsi di santa pazienza, fare molti tentativi e ricordarsi i punti chiave:

- Disabilitare lo stabilizzatore e mettere l'autofocus in modalità continua.
- Impostare la macchina in manuale con tempi lunghi, almeno 1/60 di secondo.
- Tenere il soggetto al centro dell'inquadratura e cercare di seguirlo per sincronizzarsi.
- Premere delicatamente il tasto di scatto continuando a seguire il soggetto.
- Appena scattato controllare i risultati sul display della fotocamera zoomando.

Sarebbe buona abitudine fare qualche tentativo prima di andare a fotografare manifestazioni importanti, quindi mettetevi in fianco alla statale e fate qualche prova con le macchine che passano. Attenzione a non farvi scambiare per poliziotti con l'autovelux o riceverete molti insulti.

Se ti piacciono i mossi creativi, forse potrebbe interessarti anche l'effetto zoom.