Guida Gimp: Rimuovere gli occhi rossi

Tutorial Gimp per eliminare gli occhi rossi.

Gli occhi rossi sono un classico difetto della fotografia con il flash. Il fenomeno è dovuto all'incapacità dell'iride di chiudere la pupilla a fronte del lampo troppo veloce del flash, ed è più probabile che avvenga alle persone con gli occhi chiari (Wikipedia).

Rimuovere gli occhi rossi, prima e dopo.

Moltissimi software hanno già integrata una funzione per eliminare gli occhi rossi automaticamente, ma il moetodo che vorrei insegnarvi oggi con Gimp è molto utile per evitare alcuni piccoli difetti che potrebbero comparire utilizzando gli strumenti automatici. Di solito lo strumento Riduzione occhi rossi si limita a eliminare tutti i toni di rosso che trova sulla fotografia ed a sostituirli con il nero della pupilla. Se non utilizzata correttamente, si rischia di ottenere un risultato sbagliato, simile all'immagine qui sotto (enfatizzata), dove il rosa delle guance è stato sostituito con del nero, in quanto troppo simile come tonalità al riflesso rosso negli occhi. Questo difetto sarà tanto più presente quanto ci saranno oggetti si colore rosso nella fotografia. Se provate a togliere gli occhi rossi ad un soggetto vestito ad esempio da Babbo Natale, i risultati saranno terribili.

Esempio enfatizzato.
Continua dopo la pubblicità...

Per evitare questo inconveniente andiamo ad effettuare una selezione della zona occhi ed applichiamo il filtro solo dove serve. Con lo strumento selezione a mano libera (o una maschera in genere) disegniamo tenendo cliccato una sagoma intorno alla zona che ci interessa correggere. Non preoccupatevi se la selezione è approssimativa, andrà benissimo purchè non comprenda zone rosse.

Selezione contorno occhi.

Apriamo la finestra Filtri → Miglioramento → Rimozione occhi rossi ed impostiamo la soglia fino a che il risultato nell'anteprima non appare soddisfacente, quindi confermiamo con OK.

Filtri, miglioramento,  Rimozione occhi rossi Impostazione strumento rimozione occhi rossi

Come potete vedere dal risultato la rimozione degli occhi rossi è circoscritta alla zona da noi selezionata e le guance sono salve.

Prima dell'applicazione del filtro

Occhi rossi.

Dopo aver eliminato gli occhi rossi

Correzione occhi rossi.

Se questo effetto ti è piaciuto, forse potrebbe interessarti la guida su come cambiare il colore degli occhi. Sperando che la guida per eliminare gli occhi rossi con Gimp sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutti i nostri tutorial per Gimp cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù di seguito. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤ Sostienici

Contatore siti Validato w3c