Guida: Bleach bypass con Gimp

Tutorial per simulare il bleach bypass con Gimp.

Il Bleach Bypass è un effetto di fotoritocco tratto dal cinema, dove in seguito ad un diverso sviluppo della pellicola (non si effettua la sbiancatura) i colori vengono desaturati ed il contrasto in generale è molto aumentato. Per realizzare il tutorial sul bleach bypass con Gimp selezionate un immagine adatta e seguite questa guida. Io ho scelto una fotografia scattata all'Oktoberfest di Monaco ad alcuni amici.

normal photo

Prima di applicare il Bleach Bypass

Bleach Bypass

Dopo aver applicato il Bleach Bypass

Apriamo l'immagine che ci interessa, dopodichè duplichiamo il livello su cui lavorare. Sulla finestra Livelli facciamo tasto destro sul livello sfondo e premiamo Duplica livello.

Tasto destro, duplica livello con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

A questo punto desaturiamo il livello copiato, per poi fonderlo in modalità Ricopri con un opacità del 60-80% in base al risultato che vogliamo ottenere. Nel mio caso l'immagine è molto scura, quindi non ho esagerato con l'opacità. Apriamo Colori → Desatura → Desatura, quindi lasciando l'impostazione Luminanza clicchiamo su OK.

Colori, desatura, desatura... Desatura luminanza con Gimp

Selezioniamo il livello Sfondo - Copia, modifichiamo la modalità di fusione in Ricopri, impostiamo l'opacità come ci piace (60-80%) e premendo con il tasto destro, selezioniamo Fondi in basso. L'immagine apparirà molto più contrastata.

Fondi in basso modalità ricopri 75% con Gimp

Desaturiamo di un 50-60 punti in base ai colori dell'immagine originale. La tonalità deve risultare abbastanza "fiacca", ma i colori devono essere ancora presenti. Selezioniamo Colori → Tonalità-saturazione quindi impostiamo la saturazione a -50 e confermiamo premendo il tasto OK.

Colori, tonalità saturazione... Riduci la saturazione di 50 con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

Impostiamo una curva che vada ad accentuare le alte luci ed aumenti il contrasto. Questo passaggio è importante effettuarlo con la curva, in quanto il semplice contrasto andrebbe a chiudere troppo le zone d'ombra. Apriamo Colori → Curve, quindi impostiamo come di seguito:

Colori, curve... Colori, curva di contrasto con Gimp

Il risultato finale dovrebbe essere molto contrastato e con i colori poco saturi. Un esempio di utilizzo molto intenso dell'effetto bleach bypass è il film sui soldati spartani 300 di Zack Snyder.
All'immagine è stato applicato un leggero rumore (Filtri → Rumore → Rumore HSV...) per dare ancora più carattere allo scatto.

normal photo

Prima di applicare il Bleach Bypass

Bleach Bypass

Dopo aver applicato il Bleach Bypass

Se questo effetto ti è piaciuto, forse potrebbe interessarti anche l'effetto Dragan per Gimp, più drammatico e laborioso rispetto al Bleach Bypass.
Sperando che la guida per bleach bypass con Gimp sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le guide per la modifica delle fotografie con Gimp cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù di seguito. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤ Sostienici

Contatore siti Validato w3c