Tutti i filtri di Gimp

Un elenco del risultato di tutti i filtri di Gimp applicati alla stessa immagine.

Questa guida per Gimp ha uno scopo principalmente accademico e di curiosità, in quanto troverete una carrellata di tutti gli effetti che è possibile applicare ad un'immagine di 1000x333 pixel utilizzando i filtri di Gimp. Gli effetti sono applicati con le impostazioni di default, se non diversamente specificato. Ad ogni effetto sarà integrata una breve descrizione. Se il filtro è stato utilizzato per scrivere qualche guida, sarà possibile leggerla cliccando il collegamento ipertestuale sulla descrizione.

La pagina è piuttosto pesante a causa delle molte immagini al suo interno, vi preghiamo di portare un po' di pazienza, ma si tratta di oltre 120 filtri e per ognuno è presente una fotografia con il risultato.

Sfocature

Sono compresi in questa categoria tutti i filtri che portano a una perdita di nitidezza, sia per ridurre la qualità che per ridurre il disturbo. Molti filtri hanno delle impostazioni di parametri che permettono di variare l'intensità o il tipo di sfocatura. Possono essere applicati a piccole porzioni dell'immagine mediante l'utilizzo di maschere e selezioni.

Filtri → Sfocature → Sfocatura gaussiana... Una sfumatura uniforme applicata a tutta l'immagine, utile per simulare la profondità di campo

Sfocatura gaussiana con Gimp

Filtri → Sfocature → Filtri → Sfocature → Sfocatura mediana... Una sfumatura che preserva i bordi e gli angoli arrotondati dell'immagine. Utile per ridurre il rumore.

Sfocatura mediana con Gimp

Filtri → Sfocature → Effetto pixel... Riduce la qualità dell'immagine applicando un effetto pixel, dei quadrati che ricordano le immagini "8 bit"

Effetto pixel con Gimp

Filtri → Sfocature → Sfocatura gaussiana selettiva... Una sfumatura che mantiene i contrasti, sfumando solo i colori molto simili tra loro, ma preservando i bordi

Sfocatura gaussiana selettiva con Gimp

Filtri → Sfocature → Sfocatura di movimento circolare... Una sfumatura che simula l'effetto che si otterrebbe ruotando la fotocamera in fase di scatto lungo l'asse dell'obiettivo

Sfocatura di movimento circolare con Gimp

Filtri → Sfocature → Sfocatura di movimento lineare... Una sfumatura che simula l'effetto che si otterrebbe seguendo un soggetto orizzontalmente in fase di scatto

Sfocatura di movimento lineare con Gimp

Filtri → Sfocature → Sfocatura di movimento zoom... Una sfumatura che simula l'effetto che si otterrebbe girando la ghiera dello zoom in fase di scatto

Sfocatura di movimento zoom con Gimp

Filtri → Sfocature → Sfocatura piastellabile... Una sfumatura quasi identica alla gaussiana, salvo che gira intorno ai bordi della foto per ridurre l'effetto bordo

Sfocatura piastellabile con Gimp

Miglioramento

I filtri di miglioramento sono utilizzati per cercare di correggere le imperfezioni dalle immagini. Tra le imperfezioni possiamo elencare rumore, polvere, interlacciamento e mancanza di contrasto dovuti a scansioni o scarsa qualità della fotocamera.

Filtri → Miglioramento → Antialias... Un effetto molto leggero che permette di sfumare leggermente i bordi con contrasto assoluto, praticamente impercettibile

Miglioramento Antialias con Gimp

Filtri → Miglioramento → Deinterlaccia... Un effetto che serve per ridurre le rigature che possono apparire nei fotogrammi video nel caso di movimenti veloci

Miglioramento Deinterlaccia con Gimp

Filtri → Miglioramento → Passa alto... Un effetto che serve per estrarre i bordi di un immagine, utile per aumentare la nitidezza

Miglioramento Deinterlaccia con Gimp

Filtri → Miglioramento → Riduzione disturbo... Un filtro che permette di ridurre la grana dovuta al disturbo nelle fotografie digitali ad alto numero di ISO

Miglioramento Deinterlaccia con Gimp

Filtri → Miglioramento → Rimozione occhi rossi... Un filtro che, se applicato ad una foto con gli occhi rossi, li corregge. In questo caso ha modificato il colore della casa

Miglioramento Antialias con Gimp

Filtri → Miglioramento → Vicino più simmetrico... Questo filtro sfoca l'immagine preservandone i bordi. È utile nella riduzione dei disturbi mantenendo nitidi i dettagli.

Miglioramento Vicino più simmetrico con Gimp

Filtri → Miglioramento → Nitidezza... Permette di migliorare la nitidezza di un immagine applicando una maschera di contrasto. Ottima per migliorare le scansioni.

Miglioramento nitidezza con Gimp

Filtri → Miglioramento → Destrisica... È utile per eliminare le strisce verticali causate da scanner di scarsa qualità, se le striscie non sono presenti, le crea.

Miglioramento destriscia con Gimp

Filtri → Miglioramento → Filtro NL... Filtro non lineare che permette di addolcire, smacchiare ed aumentare il contrasto di un immagine. Qui è stato enfatizzato.

Miglioramento filtro NL con Gimp

Filtri → Miglioramento → Scomposizione-Wavelet... Scompone l'immagine in diversi livelli, ognuno con un differente dettaglio. Una specie di passa alto più avanzato.

Miglioramento Scomposizione-Wavelet con Gimp

Filtri → Miglioramento → Smacchiatura... Permette di ridurre i piccoli difetti dovuti dalla scansione di immagini, come diapositive o vecchie fotografie.

Miglioramento Scomposizione-Wavelet con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

Distorsioni

Nelle distorsioni possono essere elencati tutti quei filtri che trasformano le immagini per simulazione di effetti ottici o effetti grafici. Possono comprendere anche dei filtri artistici.

Filtri → Distorsioni → Applica lente... Simula la visione attraverso una lente, con il parametro "indice di rifrazione lenti" si può cambiare l'intensità.

Distorsioni applica lente con Gimp

Filtri → Distorsioni → Rilievo... Crea una mappa di rilievo in bianco e nero enfatizzando i bordi dell'immagine.

Distorsioni rilievo con Gimp

Filtri → Distorsioni → Incisione... Effetto che simula un'incisione orizzontale di diversa intensità per disegnare il soggetto.

Distorsioni incisione con Gimp

Filtri → Distorsioni → Distorsione Lente... Filtro che simula la distorsione di un obiettivo, in questo caso regolato a -50 per ricreare un grandangolo.

Distorsione lente con Gimp

Filtri → Distorsioni → Caleidoscopio... Simula un caleidoscopio riflettendo a radiante una porzione dell'immagine.

Distorsione Caleidoscopio con Gimp

Filtri → Distorsioni → Mosaico... Applica all'immagine delle piastrelle colorate che ricordano vagamente un mosaico.

Distorsione mosaico con Gimp

Filtri → Distorsioni → Coordinate polari... Crea un pianetino ruotando l'immagine su un perno centrale.

Distorsione coordinate polari con Gimp

Filtri → Distorsioni → Increspature... Applica alla fotografia un effetto onde lungo l'asse orizzontale.

Distorsione increspature con Gimp

Filtri → Distorsioni → Spostamento... Applica uno spostamento lungo l'asse orizzontale che ricorda il disturbo del televisore analogico.

Distorsione spostamento con Gimp

Filtri → Distorsioni → Sfericizza... Distorce l'immagine come attraverso una goccia d'acqua.

Distorsione sfericizza con Gimp

Filtri → Distorsioni → Propagazione valore... Lavora sui bordi di colore. Dilata i pixel che differiscono in modo specificato dai pixel loro confinanti.

Distorsione propagazione valore con Gimp

Filtri → Distorsioni → Onde... Filtro che simula la visione attraverso l'acqua, con la distorzione che darebbe l'acqua di un lago.

Distorsione onde con Gimp

Filtri → Distorsioni → Vortice e pizzico... Vortice simula il vortice dell'acqua lo scarico, mentre pizzico ricorda la distrsione di un tappeto elastico.

Distorsione vortice e pizzico con Gimp

Filtri → Distorsioni → Vento... Simula un vento che trascina il colore come se fosse vernice fresca.

Distorsione vento con Gimp

Filtri → Distorsioni → Effetto giornale... Applica una puntinatura che ricorda la stampa di un quotidiano vista da molto vicino.

Distorsione effetto giornale con Gimp

Filtri → Distorsioni → Pagine arricciate... Simula un'arricciamento tridimensionale di un angolo della fotografia.

Distorsione pagine arricciate con Gimp

Filtri → Distorsioni → Piega curva... Permette di deformare un'immagine lungo una curva definita dall'utente.

Distorsione piega curva con Gimp

Filtri → Distorsioni → Rilievo (tradizionale)... Crea una mappa di rilievo in bianco e nero enfatizzando i bordi dell'immagine.

Distorsione Rilievo (tradizionale) con Gimp

Luci e ombre

In questa sezione sono raggruppati due diversi tipi di filtro, quelli per gli effetti luce, che creano diversi effetti di illuminazione sulle immagini, e quelli per gli effetti ombra, che creano diversi tipi di ombre.

Filtri → Luci e ombre → Supernova... Crea una stella del colore selezionato da un punto qualsiasi dell'immagine.

Luci e ombre Supernova con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Riflesso lenti... Crea un bagliore lenticolare che simula il riflesso del sole sulle lenti dell'obiettivo.

Luci e ombre Riflesso lenti con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Chiarore a gradiente... Crea un bagliore lenticolare personalizzabile che simula il riflesso del sole sulle lenti dell'obiettivo.

Luci e ombre chiarore a gradiente lenti con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Effetti luce... Permette di applicare una luce spot all'immagine, configurabile come intensità e posizione.

Luci e ombre chiarore a gradiente lenti con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Scintillio... Crea uno scintillio sulle alte luci, visibile molto bene sulle luci dell'albero.

Luci e ombre Scintillio con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Vignettatura... Applica una vignettatura ai bordi dell'immagine, che simula l'effetto di un ottica economica.

Luci e ombre Vignettatura con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Effetto estrazione... Questo filtro aggiunge alla regione selezionata o al canale alfa un leggero effetto di traslucenza tridimensionale.

Luci e ombre effetto estrazione con Gimp

Filtri → Luci e ombre → Proietta ombra (tradizionale)... Crea un canale alfa e proietta un ombra, come se fosse una foto sospesa su un foglio bianco.

Luci e ombre proietta ombra (tradizionale) con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

Disturbo

I filtri di disturbo aggiungono del rumore all'immagine, simulando l'alta sensibilità ISO, i disturbi di trasmissione o altre tipologie di grana che possono essere applicate ad una fotografia. Lo scopo di applicare un disturbo è quello di dare alle fotografie quel tocco di “analogico” di cui abbiamo spesso tanta nostalgia.

Filtri → Disturbo → Disturbo CIE Ich... Crea rumore usando luminosità, crominanza e Tinta, secondo le specifiche CIE.

Disturbo CIE Ich con Gimp

Filtri → Disturbo → Disturbo HSV... Crea rumore molto simile alla grana ISO della fotocamera, visibile specialmente sull'azzurro del cielo.

Disturbo HSV con Gimp

Filtri → Disturbo → Casuale... Crea un rumore casuale all'immagine. Agisce su tutti i livelli, sia RGB che alpha

Disturbo casuale con Gimp

Filtri → Disturbo → Prelievo... Il filtro Prelievo applica un rumore usando come campione i pixel adiacenti

Disturbo prelievo con Gimp

Filtri → Disturbo → Disturbo RGB... Crea un rumore casuale all'immagine usando la palette RGB

Disturbo RGB con Gimp

Filtri → Disturbo → Macchia... Il filtro macchia applica un rumore usando come campione i pixel superiori, simulando uno scioglimento

Disturbo macchia con Gimp

Filtri → Disturbo → Dispersione... Il filtro applica un rumore usando come campione i pixel dell'immagine

Disturbo dispersione con Gimp

Rilevamento contorni

Il rilievo dei contorni con Gimp ha uno scopo principalmente artistico o di aiuto nelle selezioni. Spesso conveniene applicare una piccola sfumatura all'immagine prima di applicare i filtri di rilevamento dei bordi, perché questa attenua le piccole oscillazioni di colore di conseguenza previene il rilevamento di contorni inesistenti o indesiderati.

Filtri → Rilevamento contorni → Differenze di gaussiane... Il filtro utilizza due sfumature gaussiane di diverse intensità per rilevare i bordi dell'immagine

Rilevamento contorni differenze gaussiane con Gimp

Filtri → Rilevamento contorni → Contorni... Rileva i controni dell'immagine e li colora con i colori dell'immagine invertiti

Rilevamento contorni con Gimp

Filtri → Rilevamento contorni → Laplace... Rilieva i contorni dell'immagine in bianco su sfondo nero, i bordi diventano molto sottili

Rilevamento contorni Laplace con Gimp

Filtri → Rilevamento contorni → Neon... Simula le insegne al neon realizzando un bordo molto grosso e colorato

Rilevamento contorni Neon con Gimp

Filtri → Rilevamento contorni → Sobel... Molto simile all'effetto Rilevamento contorni, crea dei bordi parzialmente colorati anzichè in scala di grigi

Rilevamento contorni Sobel con Gimp

Filtri → Rilevamento contorni → Gradiente immagine... Molto simile all'effetto Sobel, crea dei bordi in scala di grigi anzichè leggermente colorati

Rilevamento contorni Sobel con Gimp

Generici

In questa categoria sono inseriti tutti i filtri generici, che non rientravano nelle altre categorie disponibili. L'unico filtro non considerato in questa lista è Grafica GEGL..., in quanto non applica nessun effetto visibile all'immagine.

Filtri → Generici → Matrice di convoluzione... Consente di costruire filtri personalizzati modificando in modo matematico.

filtri generici, matrice di convoluzione con Gimp

Filtri → Generici → Mappa distanza... Ogni pixel viene rimpiazzato da un valore di grigio dipendente dalla distanza dal pixel ostacolo più vicino.

filtri generici, mappa distanza con Gimp

Filtri → Generici → Normal Map... Crea una mappa normale dalla fotografia, utile per i software di modellazione 3D.

filtri generici, normal map con Gimp

Filtri → Generici → Dilata... Questo filtro mette in risalto le aree scure della fotografia, dilatandole sulle zone chiare.

filtri generici, dilata con Gimp

Filtri → Generici → Erodi... Questo filtro amplifica e mette in risalto le aree chiare della fotografia, erodendo sulle zone scure.

filtri generici, erodi con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

Combinazione

I filtri di combinazione sono solo due, Fusione profonda non verrà trattato, ma è un filtro di combinazione utile per fondere due immagini o livelli differenti usando uno dei due livelli come maschera. Si può decidere quale parte dell'immagine o del livello rimarrà visibile.

Filtri → Combinazione → Pellicola... Crea una nuova immagine dove i diversi livelli vengono sviluppati come su una pellicola.

Combinazione pellicola con Gimp

Artistici

Sono compresi in questa categoria tutti i filtri che applicano all'immagine degli effetti artistici, con lo scopo di simulare effetti di pittura tramite texture o variazione dei colori. Alcuni di questi filtri hanno un effetto più curato rispetto al altri.

Filtri → Artistici → Applica tela... Applica all'immagine una texture che ricorda la tela su cui vengono dipinti i quadri o i canvass

Filtri artistici applica tela con Gimp

Filtri → Artistici → Fumetto... Applica all'immagine un effetto che ricorda i colori dei fumetti

Filtri artistici fumetto con Gimp

Filtri → Artistici → Cubismo... Applica all'immagine un effetto cubettatura con dislocazione

Filtri artistici cubismo con Gimp

Filtri → Artistici → Piastrelle di vetro... Simula la visione attraverso le pareti fatte con piastrelle di vetro o il vetrocemento

Filtri artistici piastrelle di vetro con Gimp

Filtri → Artistici → A olio... Rende l'immagine chiazzata, con un effetto simile a quello di una pittura ad olio

Filtri artistici a olio con Gimp

Filtri → Artistici → Fotocopia... Filtro che simula il risultato che si otterrebbe fotocopiando la fotografia

Filtri artistici fotocopia con Gimp

Filtri → Artistici → Clustering iterativo lineare semplice... Applica un effetto pixel piuttosto accentuato con una sfumatura sui bordi

Filtri artistici clustering iterativo lineare semplice con Gimp

Filtri → Artistici → Chiarore sfumato... Crea una sfocatura come nel vecchio trucco di spalmare di vasellina le lenti

Filtri artistici chiarore sfumato con Gimp

Filtri → Artistici → Drappeggia... Molto simile all'effetto tela, funziona solo all'interno di una selezione attiva

Filtri artistici drappeggia con Gimp

Filtri → Artistici → GIMPressionista... Crea delle pennellate per un risultato molto simile ai quadri dei pittori impressionisti

Filtri artistici GIMPressionista con Gimp

Filtri → Artistici → Onda... Applica una texture tipo trama di un tessuto

Filtri artistici onda con Gimp

Filtri → Artistici → Predator... Crea un effetto simile al visore termografico di Predator nell'omonimo film

Filtri artistici predator con Gimp

Filtri → Artistici → Van Gogh (LIC)... Crea un effetto che ricorda vagamente i quadri del celebre pittore Van Gogh

Filtri artistici predator con Gimp

Decorativi

Si tratta di filtri che applicano delle decorazioni sull'immagine o lungo il bordo. Gran parte delle volte creano un nuovo file e cambiano le misure dell'immagine. Tra quelli non trattati appaiono Aggiungi rilievo, in quanto si limita a scostare di pochi pixel verso l'alto l'immagine.

Filtri → Decorativi → Aggiungi bordo... Applica un bordo all'immagine con una dimensione ed un colore di sfondo personalizzabili.

Aggiungi bordo con Gimp

Filtri → Decorativi → Angoli arrotondati... Applica un bordo con gli spigoli arrotondati ed un'ombreggiatura sul livello dello sfondo.

Angoli arrotondati con Gimp

Filtri → Decorativi → Bordo frastagliato... Applica un bordo frastagliato con una dimensione ed un colore di sfondo personalizzabili.

Bordo frastagliato con Gimp

Filtri → Decorativi → Diapositive... Crea una diapositiva dalla fotografia selezionata, attenzione in quanto cambia il formato della fotografia.

Diapositive con Gimp

Filtri → Decorativi → Macchie di caffè... Questo filtro simula delle macchie di caffè sulla fotografia.

Macchie di caffè con Gimp

Filtri → Decorativi → Nebbia... Applica una nebbia digitale di un colore personalizzabile sulla fotografia, qui impostata color senape.

Nebbia con Gimp

Filtri → Decorativi → Scolpitura cromata... Applicabile esclusivamente ad una foto in scala di grigi e senza canale alpha, crea un effetto cromato.

Nebbia con Gimp

Filtri → Decorativi → Scolpitura normografica... Applicabile esclusivamente ad una foto in scala di grigi e senza canale alpha, crea un effetto cromato.

Nebbia con Gimp

Filtri → Decorativi → Vecchia foto... Applica un effetto vecchia fotografia, con i colori sui toni seppia ed i bordi frastagliati.

Nebbia con Gimp
Continua dopo la pubblicità...

Mappe

I filtri mappa utilizzano delle mappe per modificare un oggetto. Si possono applicare mappe per fare modifiche bidimensionali o mappe per modifiche tridimensionali. Nel mio caso ho usato una texture griglia nera su sfondo bianco come texture tridimensionale per la mappa a sbalzo. Non è stata trattata trasformazione ricorsiva in quanto è semplicemente uno stumento prospettiva.

Filtri → Mappe → Mappa a sbalzo... Applica un livello come mappa di sbalzo per il livello sottostante, con la possibilità di decidere l'intensità.

Mappa a sbalzo con Gimp

Filtri → Mappe → Sposta... Applica un livello come mappa di spostamento per il livello sottostante, con la possibilità di decidere l'intensità.

Mappa sposta con Gimp

Filtri → Mappe → Traccia frattale... Questo filtro trasforma l'immagine mediante un frattale di Mandelbrot.

Mappa traccia frattale con Gimp

Filtri → Mappe → Illusione... Questo filtro crea un effetto simile ad un caliedoscopio, che ricorda l'effetto allucinogeno dei film.

Mappa illusione con Gimp

Filtri → Mappe → Piccolo pianeta... Converte un panorama in un piccolo pianeta. Non tutti i tipi di immagine sono adatti per questo filtro.

Mappa piccolo pianeta con Gimp

Filtri → Mappe → Proiezione panorama... Questo filtro trasforma un immagine panoramica in un immagine a 180° o 360°.

Mappa proiezione panorama con Gimp

Filtri → Mappe → Piastrelle di carta... Questo filtro "rompe" l'immagine in diverse piastrelle che applica disordinate su uno sfondo invertito.

Mappa piastrelle di carta con Gimp

Filtri → Mappe → Piastrella senza giunte... Questo filtro trasforma un immagine in una texture ripetibile sfumando tra di loro i quattro lati.

Mappa piastrelle senza giunte con Gimp

Filtri → Mappe → Piastrella senza giunte... Questo filtro trasforma un immagine in una texture ripetibile sfumando tra di loro i quattro lati.

Mappa piastrelle senza giunte con Gimp

Filtri → Mappe → Mappa su oggetto... Questo filtro applica l'immagine su un oggetto tridimensionale, in questo caso un cilindro.

Mappa piastrelle senza giunte con Gimp

Filtri → Mappe → Warp... Questo filtro molto complesso sposta i pixel del livello secondo i livelli di grigio di una Mappa di spostamento.

Mappa piastrelle senza giunte con Gimp

Render

Al contrario dei filtri visti fino ad adesso, i render lavorano creando dal nulla motivi casuali, regolari o frattali, il più delle volte cancellando il livello esistente. Possono essere utilizzati per creare delle mappe da applicare all'immagine o per dare sfogo alla creatività.

Filtri → Render → Frattali → Esploratore frattali... Crea un frattale casuale eliminando l'immagine di sfondo.

Render esploratore frattali con Gimp

Filtri → Render → Frattali → Fiamme... Applica all'immagine un frattale casuale sovrapposto che ricorda delle fiamme.

Render fiamme con Gimp

Filtri → Render → Frattali → Frattale IFS... Genera un frattale casuale in bianco e nero eliminando l'immagine di sfondo.

Render Frattale IFS con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Rumore cella... Genera un motivo che ricorda delle cellule. Il risultato non dipende dall'immagine aperta.

Render disturbi Rumore cella con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Rumore Perlin... Questo filtro genera un motivo di rumore usando l'algoritmo Perlin.

Render disturbi Rumore perlin con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Plasma.... Questo filtro genera una specie di nuvola saturata che ricorda i manifesti allucinogeni degli anni '70.

Render disturbi plasma con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Rumore simplex... Questo filtro genera un motivo usando l'algoritmo di rumore simplex. I risultati non dipendono dall'immagine aperta.

Render disturbi rumore simplex con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Rumore continuo... Crea un rumore in scala di grigi che ricorda vagamente una nuovola. I risultati non dipendono dall'immagine aperta.

Render disturbi rumore continuo con Gimp

Filtri → Render → Disturbi → Difference Cloud... Tradotto significa "Nuvole a differenza" ed inverte parzialmente i colori in forma di macchie casuali nell'immagine.

Render disturbi difference Cloud con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Matrice Bayer... Crea una griglia di Bayern, che si ispira alla griglia del sensore di una fotocamera.

Render motivi matrice bayer con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Scacchiera... Questo filtro crea una scacchiera bianco e nero di dimensione personalizzabile, elimina l'immagine originale.

Render motivi scacchiera con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Motivi di diffrazione... Questo filtro consente di creare motivi di diffrazione o di interferenza tra onde, elimina l'immagine originale.

Render motivi di diffrazione con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Griglia... Questo filtro applica una griglia nera sopra all'immagine di sfondo.

Render griglia con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Sinusoide lineare Consente di creare motivi basati su sinusoidi che assomigliano a seta o compensato saturatissimi.

Render sinusoide lineare con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Labirinto... Crea un labirinto in bianco e nero configurabile e random, elimina l'immagine originale.

Render labirinto con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Sinusoide... Consente di creare motivi basati su sinusoidi che assomigliano a seta o compensato saturatissimi.

Render sinusoide con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Spirale... Questo filtro crea una spirale nera su sfondo bianco, elimina l'immagine originale.

Render spirale con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Esploratore CML... Questo filtro crea dei motivi configurabili partendo da algoritmi matematici molto complessi.

Render esploratore CML con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Puzzle... Questo filtro trasforma l'immagine in un puzzle applicando un effetto rilievo e taglio.

Render puzzle con Gimp

Filtri → Render → Motivi → Qbista... Il filtro Qbista genera dei motivi casuali contenenti figure geometriche e sfumature di colore.

Render qbista con Gimp

Filtri → Render → Spirogimp... Questo filtro disegna spirogrammi, epitrocoidi, e curve di Lissajous sull'immagine.

Render spirogimp con Gimp

Filtri → Render → Circuito... Questo filtro disegna delle linee bianche su sfondo nero che ricordano un vecchio circuito stampato.

Render circuito con Gimp

Filtri → Render → Designer sfera... Questo filtro disegna una sfera sovrapposta all'immagine, configurabile come colore e dimensioni.

Render designer sfera con Gimp

Filtri → Render → Lava... Questo filtro disegna una trama rossa e arancione che ricorda la lava fusa.

Render lava con Gimp

Filtri → Render → Linea Nova... Questo filtro disegna una serie personalizzabile di raggi che partono dal centro dell'immagine.

Render designer sfera con Gimp

Web e Animazioni

Qui si conclude la nostra guida, in quanto i filtri web e le animazioni non sono coerenti con lo scopo di questa carrellata.
Sperando che la guida con tutti gli effetti di Gimp sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le altre guide di Gimp cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù di seguito. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤ Sostienici

Contatore siti Validato w3c